Visualizzazione Stampabile
-
Iniziamo prima di tutto a non fare i Fun,poi è giusto che i prodotti si provano con i propri occhi.Però sapendo benissimo le difficoltà che ci sono nel vedere contemporaneamente tutti prodotti in commercio,discussioni come queste possono cmq servire a cercare di scremare un po la scelta.
Faccio un esempio,
al Tav di Roma quando ci fu lo shoot out,si percepì dai vari commenti che il più "piaciuto" era lo Sharpone seguito dal Benq 10000.Ad oggi non credo che si possa dire che non fu un indicazione importante.
Sbaglio?
Questo sicuramente è stato organizzato in maniera diversa e cmq c'è da ringraziare moltissimo chi si è dato da fare per mettere su tutto questo nonostante le diverse difficoltà,ma io reputo che possa dare degli imput importanti.A patto che chi scrive sia obiettivo...
Semmai i forum come questi a che servono???
-
Capisco le tue perplessità, ma ti assicuro, non faccio “TIFO”.
Ti dico quello che ho visto.
Parto dalla seguente premessa. Ciò che dice Higlander è vero. Fare un confronto tra vpr tarati e non non è corretto, e poi tieni conto che sono un possessore dell’Epson, per cui valuta tu se sono di parte o meno.
Epson vs Benq 5000: entrambe le macchine erano tarate, (Epson dal tecnico, Benq da Emidio- e chi può mettere in discussione la taratura di Emidio?) ma soprattutto rientrano nella stessa fascia di prezzo. X cui ritengo l’unico vero confronto possibile:
Non c’era storia, a favore dell’Epson, e lo possono confermare tutti quelli presenti. Parliamo di nero, dettaglio, immagine + dinamica, il Benq era molto rumoroso. Faceva notare però Emidio, che la resa sulle bassi luci dell’epson era meno veritiera. Comunque non vi è paragone.
Epson vs Infocus in 82 e 83: gli infocus erano tarati ad occhio, dal rappresentante. Soffro l’effetto arcobaleno e su queste macchine era estremo, per cui se anche tu lo soffri, lascia perdere. Altrimenti sono delle macchine interessanti. Curiosità tra l’in 82 e l’83 non ho notato differenze.
Epson vs Planar: non c’è storia a tutto vantaggio del Planar. Non soffrivo neppure tanto dell’effetto arcobaleno, unico problema costa 4 volte in + rispetto all’Epson. Siamo su un altro pianeta anche rispetto agli Infocus, ma il costo è proibitivo per molte tasche.
Ripeto per il costo di € 2000 circa l’epson è un gran bel videoproiettore, unica nota negativa, non mi piace la resa in SD, oramai vedo solo HD, ma si tratta di un fattore da prendere in considerazione.
Ultima considerazione per confonderti un po’ e non sembrare di parte: abbiamo visionato anche un Planar hd ready da € 2000, e devo dirti che mi è piaciuto molto, la resa SD rispetto al mio Epson era nettamente superiore, in HD siamo li se visto ad una distanza che supera il canonico rapporto 1-2. (Anche se questa ultima considerazione riguarda esclusivamente la mia personalissima impressione).
Spero di esserti stato d’aiuto e buon acquisto.
-
Premetto che non mi riferivo a nessuno in particolare,era un discorso generico.
Ps:Per me la videoproiezione home è solo DLP,per ora,è l'unica tecnologia che mi "coinvolge" con segnali HD.
-
Ecco le foto:
http://img505.imageshack.us/img505/4...e003dx3.th.jpg
http://img115.imageshack.us/img115/1...e004lb5.th.jpg
http://img505.imageshack.us/img505/9...e008qb0.th.jpg
http://img505.imageshack.us/img505/3...e024eb8.th.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/1...e031jk9.th.jpg
http://img519.imageshack.us/img519/8...e072co6.th.jpg
1) Mentre si 'montano' i DENONI (giovedi) Il ChristieDigital8K (di luminosita'), nonostante le forti luci accese nella sala............
2) Alberto (pullover bianco personale) tecnico della C.D. di cui avete sentito di gia' le mirabilie con i suoi 'MOSTRI' e Roberto (pullover nero d'ordinanza.. della casa..) tecnico validissimo della Epson
3) Due loschi figuri : Luipic e Micas56, citat per ordine d'....altezza
4) Sono 4 VPR a confronto (idea ottima, realizzazione pessima, non per colpa del padrone di casa) dall'alto a sinistra : Mitsu 6000 vs. Epson 2000, in basso da sinistra : B.W. II vs. Planar 8150
5) Peppe, padrone di casa con un ospite
6) Uno dei due e' Peppe, l'altro... non so chi sia, e voi??
Roberto (Highlander) ha perfettamente ragione, l'Epson era tarato bene, non ero presente alla taratura, fatta con gli appositi strumenti e non sono in grado di giudicarla, ma la ritengo molto, molto valida.
Lo so che non interessa NOI, ma altrettanto poteva dirsi per i Christie Digital visti non in competizione con quelli destinati agli 'umani'.
Evidentemente Audiogamma (mi ripeto) o ritiene che non sia necessario fare tarare i VPR per una manifestazione del genere da un proprio tecnico specializzato oppure ritiene che i tecnici dei suoi rivenditori siano talmente bravi da poterne fare a meno.... magari con il permesso a mettere le mani per la taratura del 'commerciale'.
Ricordo che, escludendo i Christie, c'erano 3 Planar, 3 InFocus, 1 B.W., 2 Epson e solo per l'ultimo shoot-out del sabato mattina alle ore 12, anche il BenQ 5000, tra l'altro anch'eso non tararato.
Dei VPR summenzionati erano sempre in funzione 1 Planar, 1 InFocus ed 1 Epson, quindi con il 66% non tarati ed un 33% che risultava sempre vincente.
edit del moderatore:
ho inserito nel tuo post le foto (fatte con il telefonino) che mi hai spedito
ps
Nico'
comprati na digitale decente
-
Che bell'uomo che sono :D .
Ciao
Luigi
-
Beh...leggendo anche gli altri commenti dei presenti allo shoot-out....mi accorgo che...... non ho scritto così tante cacchiate..... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da luipic
Che bell'uomo che sono :D .
Ciao
Luigi
Quale sei ?? :D
Nicola ... edita il messaggio e inserisci una breve descrizione sotto le foto ... almeno vi conosco via shoots :D
P.S. Luigi ... quella della baia me la paghi :D :D Scherzo ! :cool:
-
Terza foto dall'alto quello a destra (visto che bello :cool: ), l'altro è micas56.
Ciao
Luigi
-
:cry: :cry: :cry:
non ho capito perchè perdete tempo a far questi incontri, se poi non ci sono macchine tarate e la possibilità di un vero confronto.:confused: :confused: :confused: :confused:
avete il posto per curare la messa a punto, fatelo.
Questi incontri non dovrebbero essere organizzati per stabilire la miglior macchina, ma ,tra quelle presentate quale sia il miglior compromesso per le proprie possibilità economiche. Chi non ha limiti di bugget sa dove andare.
Alle varie fiere si vedono cose oscene, e i vari occassionali addetti si giustificano che è appena arrivato e non c'è stato il tempo: ma cxxxo spendete 10.000,€ per partecipare e non trovate il tempo per metterlo a punto, o forse non avete i soldi per comprare l'attrezzatura...o è meglio che non si capisca come funziona così nel dubbio...
Molti, come me, che vorrebbero avvicinarsi alla video proiezione, sicuramente da queste simil prove traggono le conclusioni che meglio un vecchio crt: lo colleghi all'antenna e alla corrente e via.
compri un vpr e comincia la via crucis: si spende più tempo a settare che a veder film, devi controllare se non soffri di..., se il livello del nero è più o meno grigio, se il rosso non è rosa, se il prato è verde o ha dominanti azzurre...
C'è il rischio di spostare la mente più al riproduttore che al contenuto del film,come a volte mi succedeva con l'impianto hifi: cambia il cavo, avvicina la parete, sposta la libreria, controlla i bassi e la musica:( ?
-
...contento tu:D
noi 'malati' appassionati siamo sempre alla ricerca della taratura ottimale, sia essa riguardante un vpr che una tv plasma, lcd o crt...sempre a spostare i diffusori, a regolare i toni ecc.
Molte volte dimentichiamo che la macchina è il mezzo per raggiungere il fine (audio o video che sia) e consideriamo il film o la canzone come lo strumento per regolare i ns impianti.
E' un circolo vizioso ma il vero appassionato non godrà mai se non sarà psicologicamente appagato delle regolazioni che egli ha apportato.
E' un discorso che faccio con un amico, lui con vecchio retroproiettore e un impiantino di 3-400€ si siede guarda e gode e sfotte me che butto migliaia di € e sto sempre a montare e smontare elettroniche senza trovare mai pace......
....ma la verità dov'è???????????
-
Citazione:
Originariamente scritto da dino2008
Molti, come me, che vorrebbero avvicinarsi alla video proiezione, sicuramente da queste simil prove traggono le conclusioni che meglio un vecchio crt: lo colleghi all'antenna e alla corrente e via.
compri un vpr e comincia la via crucis: si spende più tempo a settare che a veder film, devi controllare se non soffri di..., se il livello del nero è più o meno grigio, se il rosso non è rosa, se il prato è verde o ha dominanti azzurre..
mi sento di avallare il pensiero.........leggendo la discussione traggo la considerazione che:
1- un vpr, abbisogna di una taratura obbligatoria per rendere al 100% e già qui per l'utenza media diventa un freno considerevole all'acquisto
2- trovo più sensato un raffronto out of the box, per il discorso sopracitato, per capire quale macchina sia regolata meglio di fabbrica, proprio per un utenza meno esperta, dopodichè qualsiasi vpr tarato renderà meglio che di defoult (qui non ci piove)
3- un dubbio che vorrei fosse dipanato: quando si parla di visione in sd, peggiore l'epson, migliore i planar ecc...è quando il lavoro di upscaling viene svolto dalla macchina? se gli do in pasto un segnale upscalato a 1080p da un lettore dvd con i controcogl.....cè sempre il vpr che rende meglio di un altro?
concordo con l'ultimo pensiero di dino, assisto alla guerra di chi cè l'ha + lungo:D nel senso che si cerca + di tararlo, di regolare la colorimetria, il posizionamento, le sonde, i pattern, i dvd di calibratura, la ricerca del difetto, delle macchie, dell'allineamento delle matrici.....ecc...:p arrivando alla battaglia degli ss per chi c'è l'ha + tarato, perdendo il fine del vpr cioè quello di vedre un film:rolleyes:
-
stiamo diventando OT.
Non si è capito , non sono contento....
Se il mio impianto hifi comprende amplificatore Aloia, tre finali, diffusori Manger, 4 auto costruiti, cavi CAT5, 2 pre....stessa malattia...
Ora guardo i film su computer con schermo EIZO che taro ogni 15 giorni,
l'audio è garantito da 2 gloriose casse Roger, non certo di plastica.
Non voglio ritrovarmi con una nuova malattia...
-
Ma che dicorsi sono? Qualsiasi display andrebbe tarato, mica solo i proiettori, ma non è detto che la taratura "occhiometrica" per quanto fallace non possa soddisfare l'utente.
Se poi qualcuno preferisce esasperarsi con le tarature piuttosto che vedere un film, non vedo dove sia il problema.
Io, nel mio piccolo, ho tarato il mio vpr con una scala di grigi cercando ad occhio di eliminare le dominanti: sono sicuro che il risultato non sia corretto, ma godo a vedermi i film.
Dino2008, non capisco cosa suggerisci di abolire il forum per non ammalarti?
Ciao
Luigi
-
Scusate,ma state generalizzando un po troppo.
Personalmente sono appassionato di film(ho una collezione di oltre 1000 titoli creata dal 98 quanto mi sono avvicinato al settore HT),me li sono visti e rivisti tutti,continuo a comprare HD-DVD e BR,me li godo con il mio VPR,continuo ad andare al cinema,continuo a vedermi amici sul plasma...insomma una persona quasi normale...poi però delle sera,collego una sondina al pc,butto su un dvd test e mi metto a fare prove e contro prove,magari ci sto anche 5/6 ore come domenica sera.
E questo cosa vuol dire?Che ho perso il senso del vero uso del prodotto?
Secondo me al giorno d'oggi con la facilità a reperire informazioni per come tarare con un minimo di logica un VPR o un diaplay,sarebbe uno spreco non farlo,solo per il fatto che i film che noi amiamo si vedranno meglio.
Mi risulta che tutti quelli che lavorano o sono appassionati di fotografia,tarino i display dove visualizzano le foto,anche loro hanno perso il senso della foto,oppure lo fanno per vedere meglio il loro hobby o lavoro???
Fa parte del gioco il voler cambiare prodotto,tararlo al meglio,smanettarci sopra.
Sono 2 cose diverse,vedere i film è un hobby,tarare,smanettare ne è un'altro che poi si abbracciano bene bene.
Poi se uno non gli piace smanettare,perdere ore ore a tarare e fare prove,si prenda il prodotto più ready sul mercato.Dov'è il problema?
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea1972
mi sento di avallare il pensiero.........leggendo la discussione traggo la considerazione che:
1- un vpr, abbisogna di una taratura obbligatoria per rendere al 100% e già qui per l'utenza media diventa un freno considerevole all'acquisto
Per rendere al 100% SI ! :cool: ... ma non tutti hanno la necessità del 100% ;)
In più.. se questa fosse un esigenza, basta chiamare un professionista e hai una macchina installata "chiavi in mano " ;) P.S. ... anche un display necessita di taratura ... specie quelli odierni !
Citazione:
2- trovo più sensato un raffronto out of the box, per il discorso sopracitato, per capire quale macchina sia regolata meglio di fabbrica, proprio per un utenza meno esperta, dopodichè qualsiasi vpr tarato renderà meglio che di defoult (qui non ci piove)
ESATTO !!! Qui Ti QUoto e Condivido alla grande ciò che hai scritto !
Nella misura in cui, non ho tempo o non sono in grado di tarare TUTTE le macchine che espongo e "matchano" tra loro, Meglio il Default almeno serve a regolarsi per chi non ha intenzione di esporsi in tarature successive ed è un dato inconfutabile: Macchina OUt of The BOX ! :D
Citazione:
3- un dubbio che vorrei fosse dipanato: quando si parla di visione in sd, peggiore l'epson, migliore i planar ecc...è quando il lavoro di upscaling viene svolto dalla macchina? se gli do in pasto un segnale upscalato a 1080p da un lettore dvd con i controcogl.....cè sempre il vpr che rende meglio di un altro?
SI ! C'è SEMPRE un VPR che va meglio di un altro anche a parità di sorgente , materiale e risoluzione impostate ;)