Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da joule68
Una curiosità, prima di stendere la colla per incollare il rivestimento devo preparare il legno in qualche modo?
Non e' necessario carteggiare, l'importante che non ci siano residui di segatura. In teoria basta una bella soffiata con il compressore.
Citazione:
Immaggino che dovrò carteggiare e stuccare eventuali imperfezioni del mobile.
Per livellare qualche piccola imperfezione nel montaggio, lo ritengo necessario. Oppure con una levigatrice dovresti levare l'eccesso. Diciamo che tutto dipende da quanti e quali errori di montaggio ti sono venuti fuori.
Ti consiglio anche di far si che spigoli siano diritti quanto piu possibile in modo che quando andrai a rifilare il rivestimento non avrai problemi di perpendicolarità.
Ciao
-
Grazie ad MDL per i consigli. ;)
Hai visto la foto?
Oggi ho pranzato fuori al sole...:cool:
-
Citazione:
Hai visto la foto?
si si, molto gaie :D
Quando le finisci, mi farebbe piacere di venire a vederle/ascoltarle.
Citazione:
Oggi ho pranzato fuori al sole...
potrei sospenderti per ot sai?
:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
si si, molto gaie :D
Quando le finisci, mi farebbe piacere di venire a vederle/ascoltarle.
:D
Beh spero di finirle prima dell'estate...così possiamo organizzare una bella seduta di ascolto collettivo con annessa gita al mare.
-
Prima di chiudere i laterali delle casse, volevo un consiglio. Conviene aggiungere un rinforzo antivibrante al pannello anteriore in prossimità dei due fori da 25 cm?
-
Due semplici travetti saranno piu' che sufficienti: uno che va dal punto intermedio dei woofer sino al pannello posteriore, ed uno che, grosso modo alla stessa altezza, unisce i due pannelli laterali. Una sorta di "+" realizzato con un listello 10 x 20 mm, massimo 20 x 30 mm: non conviene usare listelli di sezione maggiore per non creare troppi ostacoli ai flussi aerodinamici interni al diffusore, che ne innalzerebbero le perdite meccaniche.
Ciao,
Andrea
-
rinforzi
Altro passo avanti nel progetto, ho realizzato i rinforzi interni in prossimità dei due woofer.
http://img523.imageshack.us/img523/7...i020vp9.th.jpg
A questo punto chiudo il laterale e poi passo a preparare per l'impiallacciatura.
Un consiglio, quale levigatrice mi conviene comprare?
-
io preferisco le rotoorbitali;)
-
Ciao, il lavoro sta venendo benissimo !!!! Complimenti !!!!!!!!
Anche io ti consiglio una rotoorbitale, un modello predisposto per l'utilizzo ad "una mano", come quella che ho io http://bricoshop.it/details.asp?prod...4&path=20,1064, però ce ne sono simili anche di più economiche. Quelle ad un mano sono bilanciate per tale utilizzo e ti permettono di tenere l'altra mano (ne hai due, vero?:D :D ) sul pezzo da lavorare, che nel caso di un diffusore è una bella comodità per tenerlo fermo ed avere maggior controllo nei punti più difficili (angoli e fori degli AP).
Ancora complimenti.
Saluti a tutti, Guido.
-
Citazione:
Altro passo avanti nel progetto, ho realizzato i rinforzi interni in prossimità dei due woofer.
Scusa se critico di nuovo ....... ma quei rinforzi li mi sembrano un pò fragilini.Secondo me servono a ben poco , anzi rischi che potrebbero pure innescare delle vibrazioni. Di che sezione sono? Personalemente non scenderei sotto il 3Cm x 2 Cm.....
-
Caro Ludovico, le tue critiche sono sempre benvenute...
I travetti hanno un diametro di 14 mm. Sono uniti a formare una "+" da una vite più la vinavil e sono poi bloccati sui quattro fianchi della cassa da altre viti più vinavil. Speriamo che non vibrino.
-
.........è che a me piace sempre esagerare....:D :D :D :D :D
-
Aggiorno il mio progetto con una foto delle casse, finalmente, chiuse. :)
http://img26.imageshack.us/img26/253...sori026.th.jpg
Dopo una levigatina sono pronto per l'impiallaciatura.
@ MDL: Puoi darmi delle indicazioni sul tipo di impiallaccio e sui gommini inferiori che hai usato nel "Grave Tarallo".
Mauro
-
Per poggiare a terra il tarallo ho messo delle punte coniche metalliche che ho realizzato al tornio apposta per lo scopo.
Per l'impiallacciatura mi sono avvalso di un aiuto... diciamo particolare che non vende al dettaglio. Nei brico trovi tutto quello che ti serve in accordo con le tue esigenze.
Ho avuto invece qualche problema con il bostick che non era freschissimo e purtroppo me ne sono accorto solo a lavoro finito. Mi raccomando, facci molta attenzione; deve essere giallo limone quando lo apri se invece tende al marroncino riportalo indietro al venditore e fattelo cambiare.
Comunque le tue bestie stanno venendo alla grande, sbrigati a finirle ok? ;)
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
...deve essere giallo limone quando lo apri...
Non per iniziare una disquisizione colorimetrica :D, ma io ho adoperato alcune volte del Bostik per legno, ma era di colore assolutamente bianco e tale è rimasto anche quando ha iniziato a seccare.
Non era per legno o il mio occhio ha bisogno di una ritoccatina del punto del bianco ? :rolleyes:
Ciao