The Pusher (di Matthew Vaughn, con Daniel Craig) a.k.a. Layer Cake
Ho visto il film in questione questo pomeriggio e sono a dir poco soddisfatto dell'acquisto! Film poco noto, ma IMHO davvero ottimo. Daniel Craig interpreta XXXX (nel senso che il nome del protagonista non viene pronunciato per tutta la durata del film! :eek: ), un pusher sulla cresta dell'onda che decide di ritirarsi e godersi i soldi messi da parte, peccato che il suo capo abbia altri progetti e gli affidi un paio di incarichi "di buonuscita" che si rivelano delle rogne incredibili...avete presente quelle situazioni che sembrano semplici, poi si complicano, poi si complicano in maniera assurda e più si va avanti più le cose vanno a catafascio e tutto sembra coalizzarsi contro di voi come da "Legge di Murphy"??? :D
IMHO un gran bel film di gangster, diretto alla grande da Matthew Vaughn (che manco ricordavo, poi ho scoperto essere il regista di Stardust e del venturo Thor!), con uno stile che ho trovato molto gradevole. Il film scorre con un buon ritmo e la storia procede precisa come un orologio svizzero, con tutti gli ingranaggi che s'incastrano al posto ed al momento giusto. Molti colpi di scena ed un finale tutt'altro che banale. Ottimi attori, bravo Craig, bravo e carismatico Harris, bella storia, eccellente regia. Il film ha i suoi momenti di tensione, ma questa è spesso stemperata da un'ironia molto inglese ed a tratti ricorda, ad esempio, Ocean's Eleven o The Snatch, tanto per fare qualche esempio approssimativo. IMHO uno dei migliori film del genere che io abbia mai visto, lo consiglio vivamente (ho anche visto che su IMDB si è preso un più che rispettabile 7.4)!
Dal punto di vista tecnico, ottimo DVD, con un video davvero molto buono, bello pulito, spesso con una buona profondità ed un buon dettaglio, alcuni primi piani davvero belli. Buon audio e colonna sonora davvero da ascoltare, con dei classici di vari generi musicali!