R. WILLIAMS - LIVE AT ROYAL ALBERT HALL SU BLU-RAY
Parto da lontano: nel Settembre 2003 andai come sempre al Top audio & video; appena entrato rimasi folgorato allo stand della SIM2 dove c'era un'apparecchio splendido, ovvero il loro TV a retroproiezione DLP Grand Cinema RTX 55 pollici (che per me rimane uno dei migliori display mai visti) ed era dimostrato con uno spettacolo di Robbie Williams che lasciava tutti a bocca aperta per la bellezza delle immagini, dei colori della tridimensionalità.. di tutto insomma (l'audio l'ho poi apprezzato in altri stand). Chiesi subito di mostrarmi il titolo di tale DVD che mostrava tale qualità di immagine (per me al massimo è stata eguagliata, ma tuttora insuperata): il titolo era appunto "Robbie Williams: Live at Royal Albert Hall".
In questo spettacolo R.W. era al top assoluto della sua carriera artistica reinterpretando, in modo eccezionale ed inaspettato da tutti coloro che lo vedevano per la prima volta, gli standard dei musical americani. Mi precipitai a comprarlo e con questo DVD qualunque amico, parente, appassionato e non di audio-video o musica, era rimasto a bocca aperta di fronte al video ed alla musica. E' subito diventato il mio DVD test per dimostrare il mio impianto a casa mia o quando ho accompagnato sempre amici e parenti nei negozi specializzati della mia Zona a sciegliere il loro display o meglio ancora impianto Home theater. Come appassionato mi ha sempre fatto piacere notare che chunque passasse in quel momento per il negozio(di qualunque età. anche coloro che hanno apprezzato negli anni '50 e 60' il miglior Frank Sinatra) rimanesse colpito da questa performance di Robbie Williams come lo sono stato io. Se un commesso o il titolare di Stereoplay di Modena, Valentino Hi-fi di Reggio Emilia o Garosi Hi-fi di Mantova rientra dopo una breve assenza dal negozio, riconosce la mia presenza dal sentire le tracce di questo DVD che io sto usando come DVD test per fare ascoltare i vari apparecchi a chi ho accompagnato nel negozio.
Fatta questa lunga premessa, Venerdì sera prima di coricarmi, leggendo l'ultimo numero di AFdigitale ho letto che è l'unico blu-ray musicale edito dalla EMI ed esclusivamente nel Regno Unito. Eccitato come un bambino dopo pochi minuti l'avevo già ordinato online: ora mi è stato comunicato che la consegna è prevista per Giovedì prossimo.
Non vedo veramente l'ora che arrivi per vedere come può migliorare la qualità video di un DVD che fu editato veramente bene (bitrate medio da 8 a 9 MB/sec) e dai primi piani con una definizione impressionante, colori (tanto rosso e verde) saturi come non mai senza mai essere guastati da rumore video: mi aspetto che il miglioramento più eclatante sarà sugli sfondi dove la ridotta definizione del DVD rispetto al blu-ray dovrebbe fare la differenza, soprattutto su soggetti piccoli come il pubblico in sala o le riprese panoramiche del palcoscenico. In ogni caso posterò le mie impressioni appena arriverà. Nel frattempo mi farebbe piacere sapere se altri forumiani condividono o meno il mio entusiasmo per questo titolo: per me, ed è ovviamente un giudizio puramente soggettivo, è uno dei migliori esempi di entertainment di questo inizio secolo, anche dal punto di vista artistico. Lo dico nonostante io abbia tutti i CD originali di chi ha interpretato e resi leggendari questi standard, ovvero Ella Fitzgerald, Frank Sinatra ed altri ancora...: tuttavia ritengo che questa reinterpretazione moderna di Robbie Wiliams sia veramente degna di nota e non sfiguri per nulla, anzi. Basta ascoltare l'ultima traccia ovvero My Way. Normalmente senza averlo ascoltato avrei pensato che Robbie Williams sarebbe stato veramente presuntuoso a cantarla, ed invece... ascoltare per credere. Ma tutte le altre tracce (The Lady is a tramp, Let's face the music and dance etc..) sono arrangiate e cantate in modo eccellente ma, prima di chiudere questo lungo post, vorrei fare una citazione particolare per quella che lui, R.W. ritiene una delle sue canzoni preferite di sempre "Mr. Bojangles".