Visualizzazione Stampabile
-
Il primo BluRay-Audio
Se ne era parlato già altre volte della possibilità dell'uscita di un BluRay-Audio perchè a differenza del Dvd, che non prevedeva il lossless e fu infatti creato ad-hoc il formato Dvd-Audio, in questo caso il Bluay era già pronto fin dalle prime specifiche.
Ebbene i primi a uscire in questo formato sono i Nine Inch Nails con l'edizione deluxe dell'album "Ghosts"
http://ghosts.nin.com/
-
-
leggendo bene le caratteristiche del BRD sembra che siano le tracce stereo a 24 bit 96KHz non proprio lossless.
ad ogni modo interessante anche la possibilità immediata del download deigli altri formati
è singolare come lossless sia ricondotto al formato CD, ovvero senza perdita da quel formato, piuttosto che dall'edizione originale
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
leggendo bene le caratteristiche del BRD sembra che siano le tracce stereo a 24 bit 96KHz non proprio lossless.
Si, sono io che ho scritto male, intendevo quello ma ho scritto quell'altro
Comunque il discorso rimane: a differenza del Dvd, con i BD è possibile fin da subito senza l'implementazione di un nuovo formato e di un nuovo letore come dovette fare il DvdForum ai tempi dell'approvazione del DvdAudio
-
Ci stavo pensando in effetti dopo la morte di HD-DVD se il blu-ray sarebbe anche nell'audio... in questo caso mi pare un pò sprecato visto che ci hanno messo una colonna sonora a 2 canali (e non si capisce se è in PCM non compressa o no) sarebbe stato molto meglio un bel PCM 7.1 :D
Tanto 25 Gb di solo audio hai voglia a riempirli :D
Peccato solo che nelle specifiche hanno scartato il DSD (il sistema di campionamento a 1 bit usato dal SACD) si avrebbe avuto un audio ancora
più di qualità rispetto al PCM.
Certo potrebbero ritirarlo fuori se facessero delle specifiche vere e proprie
per il "blu ray audio", ma allora uscirebbero di nuovi i discorsi di incompatibilità, lettori dedicati ecc... molto meglio un Blu Ray senza video
( o al massimo una slideshow come in questo album) leggibile dai lettori
BluRay già presenti sul mercato.
fanoI
-
Citazione:
Originariamente scritto da fanoI
sarebbe stato molto meglio un bel PCM 7.1 :D
Non concordo, nel senso che bisogna vedere come è stato composto ed eseguito l'abum. Se è nato per la stereofonia non ci trovo necessariamente un interesante upgrade il renderlo multicanale, mi basta che il supporto mi dia piu' risoluzione, come avveniva con le uscite Sacd e DvdAudio in cui i rimastering stereo erano motlo sopesso di altissimo livello mentre le ricreazioni multicanali erano spesso arbitrari e nulla piu' che un curioso esperimento
-
A volte penso se questi formati 24bit 96khz abbiano senso oppure no. Esiste hardware capace di farti percepire la differenza?
Anche il gruppo polifonico Tallis Scholars vende file Flac in alta definizione direttamente dal sito della casa discografica
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Si, sono io che ho scritto male, intendevo quello ma ho scritto quell'altro
scusami, mi sono riletto e mi sono sembrato un po' polemico :D
l'osservazione era comuinque rivolta a come veniva presentata la traccia 24/96 come lossless.......da CD :rolleyes: