Prima esperienza ht: pensieri vari e richiesta consigli
Salve a tutti!
Sebbene mi sia iscritto solo ora , già da un po' sono assiduo lettore di questo forum,scoperto per caso, "googleando" alla ricerca d'informazioni. Il tutto è partito dando un' occhiata distratta ai vari set di scatoline all-inclusive,mi don detto perchè no? e allora budget il meno possibile e così via.
Ma in poco mi sono ritrovato in questa spirale perversa per la quale sono finalmente andato per la prima volta a fare una prova di ascolto.Ma andiamo con ordine.
Il soggiorno dove sarà posizionato il tutto è un rettangolo di 4x5 m. con un'enorme porta finestra (scorrevole) su un lato lungo; il divano è posizionato frontalmente a tale finestra, il mobile televisore quasi d'angolo sulla sx guardando la tv. La posizione del mobile tv (che non è possibile spostare) mi costringe all'adozione di bookshelf non lasciandomi sulla sx alcun spazio per le torri.Considerando che non posseggo un stereo decente l'impianto dovrà avere ottime capacità musicali, quindi uso promiscuo musica-ht con leggera prevalenza della prima, generi di riferimento: rock anche pesante.
Budget di partenza: 600euro. Come detto, all'inizio pensavo ad un sistema kit, poi leggendovi piano piano ho cominciato a pensare di sviluppare un fronte centrale (sinto+2 centrali+frontale oppure sinto+2 centrali+subwoofer) per massimizzare la qualità della mia spesa; delle surround per ora posso fare a meno. Si lo so sono ancora pochini....L'altro giorno come dicevo sono andato a fare il primo ascolto in un negozio specializzato. Ho ascoltato in abbinata ad un denon 1508: klipsch rb 51, usher(non ricordo il modello), b&w 686. Delle usher, di cui il rivenditore mi parlato comunque bene, non ho ricordi se non che mi sono sembrate un po' piattine. Buona impressione dalle b&w, anche se dopo aver letto tanto mi aspettavo chissà che cosa. Meravigliose le klipsch!Definizione esagerata, bassi belli, pieni e rotondi, quasi morbidi. Le ho ascoltate prima con un cd di de andre' live suo, splendido veramente anche se lontano anni luce dai miei gusti, poi con Liquid Tension Experiment mio(prog metal) e li' mi sono tirato la pettinata...e sono iniziati i miei dubbi....Forse nella foga ho esagerato con il volume, fatto sta che sono uscito dall'ascolto un po' stordito, quasi avendo l'impressione di un ascolto stancante....Nessuno ci si è mai ritrovato in sta' cosa? Dovro' rivalutarle anche in ambito cinema magari con un bel centrale per vedere che effetto fa.
Certo il budget se ne va a ramengo già solo per sinto+frontall, ma se ne valesse la pena...
Ora vorrei ascoltare anche indiana e wharfedale,piu' giuste per il mio budget,non appena avro' un po' di tempo.
Avete suggerimenti, consigli e quant'altro per aiutarmi un po' ???
Ciao e scusate il post lunghetto!!!