Consiglio per display HD (e relativa catena video)
Salve a tutti, da molto vi leggo con interesse ed adesso ho bisogno del vs. aiuto per una decisione (per me) molto difficile.
Attualmente ho un HT (parte video) costituito da un Retroproiettore Thomson 52" (del 2002 non ricordo il modello), un lettorino piooner e ampli Yamaha di qualche anno con ingressi analogici 5.1.
Ho deciso di passare all'HD e quindi ho iniziato a valutare alcune alternative. Il mio uso sarà esclusivamente dedicato a BD (appena iniziano a noleggiarli e a venderli a prezzi seri) e DVD (visto che ne possiedo circa 500 e ne noleggio almeno 300 l'anno).
Sarei orientato tra questi mod.: Samsung 52F96 (3.200 e) - Sony 52X3500 (3.500 e) - Kuro 50" (3.250 e)
Premetto che
- ho potuto (e potrò :( ) vedere solo il Kuro 508XD (quindi solo hd ready ma tarato a dovere e con BD) e ne sono rimasto :sbavvv:
- la distanza di visione potrò variarla da 2,5 a 4 mt
- budget totale (vedi sotto) non superiore a 4.500 euro
ecco i miei dubbi:
a) meglio un FullHD o un (mostruoso) HD ready?
b) se opto per F96 o x3500 devo cambiare player dvd orientandomi su modelli che riescano a fare ottimi upscaling a 1080p (Denon 2930 o che altro sotto i 700 euro?) o quelli che montano sono all'altezza (da quello che ho letto nelle quasi 150 pag del tread sul F96 non mi pare)?
c) il Kuro ha uno scaler/deinterlacer paragonabile a quello di un ottimo lettore dvd? Ergo, con il Kuro, mi potrei risparmiare l'acquisto di un nuovo player ottenedo una qualità analoga?
d) i BD 1080p/24p, nel caso del Kuro, subiscono una rielaborazione a 720p da parte del Tv o si possono far uscire dal lettore già a quella risoluzione? Il risultato, a 3 mt di visione, è lo stesso dei FullHD o queste rielaborazioni fanno scadere la qualità dell'immagine?
e) dovendo ancora acquistare il lettore BD (e non avendo fretta) aspetto che esca un modello completo di uscite analogiche per tutte le codifiche HD (così mi evito di cambiare anche l'ampli) e che abbia una qualità video 1080p e upscaling dvd da dio (e mi evito anche il player dvd) o ne compro uno (PS3 o Samsung) che abbia una buona qualità video BD insieme al 2930 per i dvd?
Scusate le tante domande ma essendo al mio esordio con l'HD ho tantissima confusione e credo che solo su questo Forum potrò trovare un supporto qualificato. Ogni consiglio o suggerimento, anche su aspetti che non ho considerato, saranno profondamente apprezzati.