caratteristiche home theatre pc
salve sono nuovo e leggendo i post ho notato che si spesso riferimento al htpc perchè da prestazioni molto elevate ma facendo una ricerca non ho trovato la soluzione alle mie domande. essendo un profano in questo campo vorrei delle delucidazioni premettendo che posseggo:
-plasma hitachi cmp4121hde 1024*1024
-sintoamplificatore marantz 4300 gold
-casse e sub canton 100w per canale
-lettore dvd samsung 244s (pessimo ma legge tutto..)
-decoder humax
quello che vorrei ora sapere è:
1)l'htpc posso realizzarlo solo con pc fissi o anche con portatili?
2)contanto molto le caratteristiche del pc intese come processore, scheda madre, ram, bus. immagino che scheda video e audio facciano la differenza sicuramente.. quale è la soluzione migliore?
3)necessita di conoscenze la manutenzione, l'istallazione e la connessione col plasma? vanno fatte delle tarature periodiche?
4)perchè l'htpc rende migliori le immagini? perchè un lettore dvd normale non puo fare le stesse cose? è possibile fare un htpc con una console xbox che in definitiva è un piccolo pc?
5)come faccio a mettere in pausa e usare tutte le funzioni che un telecomando del lettore dvd mi da?
grazie a tutti
Re: caratteristiche home theatre pc
Citazione:
santokral ha scritto:
...
2)contanto molto le caratteristiche del pc intese come processore, scheda madre, ram, bus. immagino che scheda video e audio facciano la differenza sicuramente.. quale è la soluzione migliore?
3)necessita di conoscenze la manutenzione, l'istallazione e la connessione col plasma? vanno fatte delle tarature periodiche?
4)perchè l'htpc rende migliori le immagini? perchè un lettore dvd normale non puo fare le stesse cose? è possibile fare un htpc con una console xbox che in definitiva è un piccolo pc?
5)come faccio a mettere in pausa e usare tutte le funzioni che un telecomando del lettore dvd mi da?
grazie a tutti
al volo, ma con un po' di calma dovresti trovare facilmente delle risposte piu' dettagliate.
1) anche portatili;
2) hai un pc da adattare o devi acquistarlo nuovo? non servono caratteristiche iperelevate, gia' con un P4 1,4 vai tranquillo anche utilizzando (ad es.) ffdshow; basta cmq meno ma se devi acquistare un pc nuovo, esagera pure; buon compromesso anche in considerazione del prezzo: radeon 7500 e terratec 5.1 (anche la sb live ma a volte e' problematica); tieni conto che le terratec escono in ottico e la sb live in coassiale elettrico;
3) non li conosco, pero' con l'htpc dovresti sfruttarli al meglio;
4) immagine progressiva invece che pal;
5) interfaccia animax e usi un qualsiasi telecomando per qualsiasi funzione del pc.
ciao
Gianni
Re: caratteristiche home theatre pc
Citazione:
santokral ha scritto:
salve sono nuovo e leggendo i post ho notato che si spesso riferimento al htpc perchè da prestazioni molto elevate ma facendo una ricerca non ho trovato la soluzione alle mie domande. essendo un profano in questo campo vorrei delle delucidazioni
Ma dico io, se c'è un forum apposito che si chiama HTPC, perchè non porle lì le domande?
Citazione:
santokral ha scritto:
Entrambi
Citazione:
santokral ha scritto:
Non esiste la soluzione migliore ma quella che più si addice alle proprie esigenze.
Mediamente non è richiesta una grossa capacità di calcolo, ancora meno se utilizzi il PC con una Holo.
E' importante la scheda video per il processo di scaling.
Citazione:
santokral ha scritto:
Tutto necessita di conoscenze.
Non c'è bisogno di alcuna manutenzione per l'installazione e la connessione col plasma. A seconda del plasma, avrai la possibilità di pilotarlo tramite VGA, BNC o quant'altro.
Citazione:
santokral ha scritto:
L'Htpc non è che renda migliori le immagini di per sè. L'Htpc è una soluzione che fornisce il miglior rapporto q/p a chi necessita di un segnale deinterlacciato/scalato epr il proprio visualizzatore.
(per inciso, Giapao, progressivo non è il contrario di Pal ma di interlacciato. PAL è solo una codifica del segnale video intesa come spazio colore et al.).
Un lettore DVD normale non può fare le stesse cose innanzi tutto in termini di flessibilità perchè al 95% esce soltanto in interlacciato, per il restante 4,99% esce in progressivo e per lo 0,01% offre la triplicazione di linee o altre risoluzioni superiori al 576p (480p per l'NTSC). In secundis perchè, solitamente (ultimamente meno di prima) il processo di deinterlacciamento fatto dal lettore DVD è di qualità inferiore.
Citazione:
santokral ha scritto:
come faccio a mettere in pausa e usare tutte le funzioni che un telecomando del lettore dvd mi da?
Esattamente come fai per il lettore dvd stand alone: con un telecomando.;)