Visualizzazione Stampabile
-
Problema MKV
Ciao ragazzi,
volevo un consiglio su come risolver il mio problema.
Ho attaccato al mio sharp LC46XL2E il mio pc con il cavo DVI-HDMI alla risoluzione di 1920x1080.
Ho provato a lanciare un mkv (300 il film) con vlc e ho visto che ci sono le bande nere in alto e in basso.
Volevo chiedervi:
1) se si può ovviare a questo problema (ho gia provato a giocare su proporzione e ritaglia ma riesco solo ad avere il tutto schermo perdendo parte dell' immagine ai lati)
2) come mai i film bluray che si vedono nei negozi sono privi di queste bande.
3) per ovviare alle bande nere devo per forza comprare un lettore bluray?
Grazie mille, ciao.
-
La tua TV ha formato 16:9 mentre invece il film no (2,35:1 o 1:85:1 probabilmente): di conseguenza vengono inserite 2 bande nere per preservare l'aspect ratio originale.
Probabilmente nei negozi hai visto film con AR 1,77:1 e per quello non c'erano bande, ma quello che hai descritto non e' un problema.
-
Quindi anche comprando un lettore bluray e un film bluray non ho la certezza di non avere le bande?
-
ma certo che no....ma non è mica una cosa negativa!
-
come ti e' stato gia' risposto avere le bande non e' un problema,se invece tu non le avessi, vorrebbe dire immagini distorte oppure un aspetto diverso da quello uscito al cinema.(inquadrature tagliate diversamente da come sono state concepite)
meglio tenersi il problema ;)
-
x Datagram940
Dici che i film che hai visto nei negozi ecc. ecc., ma scusa, cosa c'è scritto sul retro della copertina del tuo DVD, BD o HD-DVD che sia, 2.35:1 o altro ?
E come lo vedi sul tuo TV ?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da DATAGRAM940
...CUT...
Il rapporto d'aspetto delle tv 16:9 è con minima approssimazione 1.78:1 mentre solitamente l'aspect ratio originale delle pellicole è 2.35:1 ovvero con bande nere su schermo 16:9.
Il modo per sapere se avrai le bande o meno è controllare sul retro della custodia del disco che rapporto ha il film...
Essendo il rapporto originale di 2.35:1 se il film lo vedi a tutto schermo su di un 16:9 allora vuol dire che è stato zoomato e sono andate perse due strisce d'immagine alle estremità laterali...
Lorenzo.