Re: diffusori ed impedenza
Citazione:
sbronf ha scritto:
ciao, volevo chiedervi un piccolo chiarimento...giacche' sto pensando di prendere i vari componenti del mio sistema ht, separatamente, ognuno di essi ha una sua impedenza( ad esempio i frontali 6ohm e i surround 8ohm)...e' un problema?
dovrebbero essere tutti della stessa impedenza?
grazie a tutti:)
La teoria vorrebbe che le impedenze fossero tutte uguali per ogni carico (leggi trasduttore in ambiente)per far lavorare in condizioni ideali (o di targa in ogni caso) l'amplificatore. Poi in realtà tutto dipende dalle doti di erogazione del (o dei) finali che intendi acquistare.
Accertati in base al set di diffusori che intendi comperare, se l'ampli che sceglierai può gestire più o meno agevolmente la cosa.
Io, per esempio, ho un Denon AVR-3803 e le frontali sono da 8 Ohm, i due centrali da 4 Ohm (fron e rear) ed i dipolo posteriori da 6 Ohm. Risultato? Funzionamento perfetto, a qualsiasi livello di volume (anche se non sono mai salito per questioni pratiche oltre lo 0 Db) senza mai essere entrato in protezione.
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Re: diffusori ed impedenza
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Accertati in base al set di diffusori che intendi comperare, se l'ampli che sceglierai può gestire più o meno agevolmente la cosa.
Io, per esempio, ho un Denon AVR-3803 e le frontali sono da 8 Ohm, i due centrali da 4 Ohm (fron e rear) ed i dipolo posteriori da 6 Ohm.
Caro Alberto,
intanto ciao!
Avendo anche io intenzione di mettere due frontali "seriose" da 8ohm, e avendo il resto dei diffusori 4ohm, ti faccio questa semplice domanda:
Il mio sintoampli mi chiede se gli ohm dei diffusori sono inferiori o superiori a 6ohm. Devo mettere inferiore o superiore, avendo due set di casse con impedenza diversa?
Graaaazie!!
Re: Re: Re: diffusori ed impedenza
Citazione:
Ninja ha scritto:
Caro Alberto,
intanto ciao!
Avendo anche io intenzione di mettere due frontali "seriose" da 8ohm, e avendo il resto dei diffusori 4ohm, ti faccio questa semplice domanda:
Il mio sintoampli mi chiede se gli ohm dei diffusori sono inferiori o superiori a 6ohm. Devo mettere inferiore o superiore, avendo due set di casse con impedenza diversa?
Graaaazie!!
Ciao Ninja ....
miiiiiiii che domanda! :D
Dimmi se questa distinzione la puoi fare per gruppi di diffusori o integralmente per tutte le uscite.
Mandi!
Allora ... dice il manuale...
Citazione:
sbronf ha scritto:
ti posso chiedere un favore enorme?se segui il link ti scarichi un attimo il manuale dove a pagina 16 spiega questo fatto.
a me pare di aver capito che si puo' fare(frontali 8ohm o piu' e il resto 6ohm o piu'), pero' giacche' sono abbastanza inesperto mi sentirei piu' sicuro se mi confermi tu.grazie mille:)
http://www.yamaha-online.de/download...ang=i&dlid=207
che se il selettore è messo su left , puoi usare un paio o due paia di casse (ambienti A+B). In questo caso la minima impedenza collegabile è di 4 Ohm per un paio di casse e di 8 Ohm per due paia di casse . In ogni caso, con questa cofigurazione, tutte le altre casse devono essere al minimo di 6 Ohm .
Se di contro il selettore è messo su right non puoi usare la configurazione A+B per le casse principali (che in ogni caso sarebbero da 8 Ohm per una coppia a 16 Ohm per due coppie, solo col modello Canadese però :confused: ) e le casse surround da minimo 8 Ohm.
Se ti si brucia qualcosa .... non sono responsabile! :D :D
Mandi!
P.S. Scherzo, dai! Buon HT !
Re: Re: Re: Re: diffusori ed impedenza
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Dimmi se questa distinzione la puoi fare per gruppi di diffusori o integralmente per tutte le uscite.
La devo fare integralmente.