ho notato che i lettori sacd (di buona qualità) sono normalmente stereo, esistono lettori sacd multicanali solo per ascolto musica che non siano anche riproduttori di dvd?
Visualizzazione Stampabile
ho notato che i lettori sacd (di buona qualità) sono normalmente stereo, esistono lettori sacd multicanali solo per ascolto musica che non siano anche riproduttori di dvd?
.. non credo che esistano, puoi provare nel catalogo OPPO, nei marchi + comuni non c'è nulla che non sia anche lettore Dvd.
L'Oppo legge di tutto, forse qualche lettore CD sony è pure lettore SACD, ma non ci giurerei. Già il SACD è molto di nicchia, non ha mai sfondato sul mercato audio, puri lettori di questo formato non avrebbero praticamente mercato.
ok.........allora poichè a me interessa soltanto per ascoltare dei buoni sacd musicali, cosa conviene fare:
1) acquistare un discreto lettore sacd solo stereo, tipo il denon 1500, precludendomi la prerogativa di usufruire dell'ascolto multicanale di alcune registrazioni sacd
2) acquistare un lettore sacd/dvd che in genere leggono anche i scacd multicanale.............(ma in questo caso la qualità del lettore è inferiore?)
consigliatemi, grazie e ciao
La tua scelta secondo me dipende da molti fattori.
Che dischi SACD possiedi? solo stereo o pure multicanali, e poi quale tipologia di riproduzione preferisci?
Vedo che hai 2 frontali "importanti" (amo le Jm Lab's :D), il suono multicanale però necessita della massima coerenza timbrica, pena una riproduzione penosa durante i panning, come si comporta il tuo sistema visto che è composto da frontali di una marca e il resto di un'altra?
Il luogo dove li ascolti è trattato, acusticamente parlando, oppure "live"?
Te lo chiedo perchè in caso di soluzione live potresti non sentire le differenze tra due lettori di qualità differente, questo a causa dell'ambiente "grezzo".
Come vedi il lettore è si importante, ma non è l'unico elemento da considerare quando si vuole creare una catena SACD.
ok, grazie per i consigli, in effetti il mio è un ambiente "tuttofare" non trattato..............quindi mi rendo conto che l'acquisto di prodotti hi-end potrebbe essere inutile
L'unico lettore SACD multicanale che conosco è il NAD M5.
Non esistono nuovi lettori sacd multicanali ?
Tutti i multiformato BD-DVD Audio-SACD-CD
Permettono praticamente tutti di escludere la circuitazione video
Si in effetti puoi prendere un bluray di ottimo livello che legga anche sacd. Anche se a monte io il problema sacd lo vedo differente...hanno davvero scarsa diffusione. Capita veramente di rado di trovarne in giro.
Anche se cerchi un lettore solo audio ti consiglierei di prenderti un lettore multiformato tipo Oppo o Cambridge, come ti ha scritto Andybike la sezione video puo' essere disabilitata.
Se vuoi risparmiare a tutti i costi mi pare che ci sia il Pioneer BPD LX-55 che legge i SACD. La scelta dipenderebbe anche da come vorresti collegare il lettore al tuo ampli multicanale (HDMI o con cavi RCA).
La Marantz ne ha fatti di sacd multicanali solo audio non dvd audio