Distanza visione DLP HC1100
Cari "appasionati videoproiettatori",
spero di aver azzeccato la sezione (i moderatori non me ne vogliano in caso contrario).
Mi accingo ad entrare nel modo dei VPR. Dopo aver spulciato questo forum in lungo e largo ho fatto la mia scelta.
Voglio acquistare tutto (VPR, staffe e pannello) con circa 1300-1400 € e per questo budget mi sono fatto l'idea che l'HC1100 mitsubishi fa al caso mio. Ho visto il fratello maggiore all'azione. Mi attendo che il fratellino faccia pure la sua "porca figura". E poi ne ho preso troppe di batoste economiche per andare dietro all'utima tecnologia!
Il VPR sarà collegato alla PS3 e possibilmente a SKY. per giocare e vedere film.
Da buon acquirente mi sono controllato tutta la scheda tecnica, ho individuato il negozio ed ora sto cercando di capire come predisporre la stanza che accoglierà il tutto.
La stanza di proiezione non è molto grande: 3.75 x 4.20. Purtroppo credo di non poter andare oltre uno schermo 16:9 da 200cm di larghezza. Pensavo di prendere uno schermo a cornice fissa. Il VPR sarà montato sul tetto e proietterà sulla parete più lunga (4.2m). Il programmino di mamma mitsubishi mi dice che con le distanze ci sto. Teoricamente potrei montarci pure un 220cm (distanza minima 368cm) ma sarei sul filo di lana.
Il mio punto di vista sarà a circa 3.55-3.60m dalla tela (divano a parete) ad un'altezza di 1.10-1.20m.
Ora veniamo alla questione per chi avrà avuto la pazienza di leggere la mia lunga premessa.
Non è che le dimensioni dello schermo sono troppo grandi per il mio punto di vista?
Se utilizzo i rapporti di visione delle TV (2.3 della diagonale) chiaramente non ci sto proprio. Mi seriverebbe una stanza di 2.3x2.30=5.28m. Ne deduco che o tutti coloro che hanno i VPR vivono in delle regge oppure le cose funzionano diversamente per i VPR.
Vi chiedo come regolarmi in tal senso. Inoltre....
Qual'è l'altezza ottimale di visione per il centro della tela?
Che tele suggerite per l'acquisto (budget 200-250€)?
Ringrazion in anticipo tutti coloro che avrranno la pazienza di leggere il mio msg e rispondermi.