Visualizzazione Stampabile
-
2 diffusori per 2 ampli
Ciao a tutti.
Domandona da niubbo...
Ho acquistato un piatto vintage Pioneer Pl112D e poichè il mio ampli Aeron a-2 non ha l'ingresso Phono volevo comprare un pre phono per collegarci il giradischi.
Quando sulla baia ho trovato un sintoampli Nad 7020 ad un prezzaccio e mi sono detto che potevo utilizzare il suo stadio phono e nel contempo avere un apprezzato sintoampli vintage invece che comprare un pre apposito...
Visto che non so se suonerà meglio l'Aeron o il Nad (secondo voi?) e non so quanto sarà affidabile nel tempo quest'ultimo...posso collegare ad entrambi gli ampli contemporaneamente le mie Monitor Audio (sono predisposte per il bi-wiring, può aiutare?)senza far danni oppure devo attaccare e staccare i cavi dei diffusori?
Grazie!
-
-
Il problema è stato più volte dibattuto.
In breve, ti ci vuole per forza un deviatore (meccanico, elettrico o elettronico), in quanto non è possibile tenere collegati diffusori a due ampli contemporaneamente.
Se cerchi nella sezione DIY, troverai un interessante thread di nordata con il progetto di uno switch automatico (che commuterebbe l'ampli giusto, sfruttandone il segnale trigger).
Per il resto, ti ripeto che del problema se ne è già parlato più volte.
Ti conviene cercare meglio nelle sezioni Ampli, Diffusori e DIY.
Il bi-wiring, poi, è un'altra cosa (separazione fra alte e basse frequenze), come puoi leggere qui:
http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
discussione chiusa
ciao