Visualizzazione Stampabile
-
CMSS o surround stereo?
innanzitutto ciao a tutti
ho appena installato su vista alcuni driver che ho trovato sul web per la mia sound blaster live 5.1 (non ricordo se è platinum oppure liscia...)
premetto che dei driver simili nn li ho mai usati fino ad ora, anche perchè prima di formattare usavo sempre una sorta di emulatore driver a causa dell'incompatibilità della mia scheda audio con windows vista..
girovagando quindi per la rete mi sono imbattuto in questi nuovi driver sviluppati da alcuni smanettoni :) (quindi non sono quelli ufficiali della creative...)
li ho quindi prontamente installati e fino adesso è tutto ok.. il suono si sente e il 5.1 sembra andare (il test per gli speakers funziona su tutte le uscite)
il mio unico dubbio è il seguente: ho notato che all'interno del Centro Audio Creative esiste una impostazione che permette di variare tra un CMSS (google: Creative Multi-Speaker Surround > "Creative MultiSpeaker Surround (CMSS) is part of the EAX technology supported by the Sound Blaster audio cards. It can also be found as a CMSS button on some multi-channel speaker systems and decoders. CMSS allow stereo upmix from various sources such as MP3, WMA, or Wav, to 4.1/5.1/6.1/7.1 channels, depending on your speaker setup and sound card model.") e un Surround Stereo
vorrei sapere se qualcuno di voi conosce le 2 impostazioni succitate e che differenza intercorre tra di esse...
l'unica cosa che ho notato io è che con il CMSS l'uscita digitale frontale non fuziona mai, cioè non emette mai suono (forse devo provare con qualche film in dvd invece che con delle canzoni in mp3) però si sente una divisione dei canali abbastanza buona (gli strumenti sono divisi tra i 4 speaker che funzionano...)
con il surround stereo c'è un guadagno maggiore in termini di volume e chiarezza del suono ma sembra che tutte le casse mandano fuori la stessa identica cosa (da quelle posteriori si sente chiaramente la voce dei cantanti per esempio, cosa che so dover uscire solo da quella centrale o comunque sforare sulle 2 casse anteriori.. su quelle posteriori dovrebbe solo sentirsi un "tiepido" eco.. :confused: )
illuminatemi se potete perchè sono parecchio confuso..
dimenticavo: riassumo il sistema audio che uso
Creative sound blaster live 5.1
speakers 5.1: cambridge soundworks