Gestione formati 4:3/16:9 con Pinnacle Studio
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo la questione in oggetto.
In particolare ho un dvd e una cassetta vhs contenenti il medesimo film; vorrei unire una parte del film della vhs a quello sul dvd che ne è privo;
per questo ho acquisito il dvd in un file mpeg con pinnacle studio e la cassetta vhs con una scheda di acquisizione in un altro file mpeg;
il filmato proveniente da dvd ha una aspect ratio di 16:9 mentre quello provenienete dalla cassetta di 4:3 però il filmato vero e proprio ha la stessa dimensione in entrambi i file, quello che cambia sono le strisce nere sopra e sotto che nel file 16:9 sono più basse e nel file 4:3 più alte ovviamente;
il mio intento era quello di trasformare il filmato 4:3 in 16:9 ma solo riducendo l'ampiezza delle strisce nere; il film vorrei rimanesse uguale; in questo modo avrei i due file esattamente identici in 16:9; poi farei l'unione con pinnacle studio in un progetto 16:9;
non riesco però a convertire il 4:3 in 16:9 perchè se lo faccio i programmi che ho usato anzichè ridurre l'altezza (strisce nere sopra e sotto) mi allargano il formato inserendo nuove bande nere a destra e sinistra!!!!
Come posso fare?
In alternativa potreste indicarmi delle guide che spieghino un po' come fare questo tipo di operazioni?
Scusate la lunghezza, spero di essermi spiegato, grazie 1000