è ora di analogico! mi serve qualche dritta...
buona sera a tutti,
sono diversi giorni che giro intorno all'idea di acquistare un nuovo giradischi, ma mi rendo conto di essere completamente a digiuno dei fondamentali parametri di valutazione.
Sono rimasto troppo indietro...ricordo con piacere un meraviglioso telefunken con braccio a "S" sul quale mi divertivo ad alternare confrontando Shure e Ortofon ed apprezzando volta per volta gli upgrade sul suono.
Mi è quindi rimasta la convinzione (forse errata?) che fosse meglio investire sulle testine che sul cambio del piatto...
Non vorrei spendere cifre folli....diciamo che 500/600 euro per il piatto dovrebbero essere il budget che mi prefiggo salvo oscillazioni in caso di affare...
Per la puntina non ho assolutamente idea dei costi.... ma non vorrei mettere su un piatto da 500 euro una puntina da 1000....tanto per capirci :)
Diciamo anche che vorrei restare in linea con il resto dell'impianto non prevedendo upgrade a breve quindi il gira può essere nuovo o usato secondo necessità.
ho gentilmente bisogno di una dritta su marchi e modelli per orientarmi (anche sull'usato)
Inzialmente sfrutterò l'ingresso phono dell'ampli che ha una sensibilità di 2,5mV/47 Kohm sulla MM e 200microV/100ohm per la MC e che ho potuto provare solo con il mio vecchio Technics SL BD20 che però non è un riferimento essendo messo maluccio anche di puntina....
Sarebbe molto gradito anche il consiglio della testina/puntina idonea sul piatto che rientra nel budget del discorso di cui sopra.
Ascolto jazz e classica...e per quest'ultima ho pronta una ampia collezione d'epoca di lacche pregiate (praticamente nuove) che ho ereditato e non aspettano altro che girare....ma molte delle quali sono a 78 giri.....
per cui il piatto deve girare anche a 78!
grazie per l'aiuto
Francesco