Nvidia 8600M GS - Bravia X3500
Ieri mi è finalmente arrivato il cavo hdmi (Atlona 2 mt hdmi 1.3) per cui ho potuto provare il collegamento tra il laptop (Vaio vgnfz21s) che temporaneamente utilizzerò come "htpc" (si fa per dire) e il bravia x3500 appena preso.
Mi aspettavo di non avere nessun tipo di problema e di poter visualizzare i BD e gli HDDVD presenti sul mio hd. Invece...
Vaio: dual core, 2 gb ram, 8600M GS con 167.43 vista32 WHQL drivers, porta hdmi 1.2
Cavo: Atlona hdmi 1.3
Tv: 46'' X3500
Software: powerdvd 3319a
Risultati:
a) collegando i dispositivi e lasciando le impostazioni del pannello di controllo nvidia di default (modalità clone) riesco a mappare lo schermo del pc su quello del pannello tv (wide) perfettamente, peccato che a video mi viene mostrato il messaggio del canale d'ingresso che dice: AV8 - HDMI3 - 720p! Prima stranezza...Infatti in modalità clone non ho possibilità di impostare la risoluzione del pannello tv a 1920x1080 p o i che sia...
b) impostando sul pannello di controllo nvidia la modalità dualview riesco ad impostare la risoluzione dell'HDTV a 1920x1080p, ma a questo punto sullo schermo del tv l'immagine si concentra solo nella zona centrale dello schermo, coprendo circa il 50% dell'intera superfiecie. Peraltro visualizzando solo il wallpaper del desktop, senza icone, menu, ecc. E non c'è verso di mapparla 1:1.
c) infine, impostando il tutto come nel caso a) la cosa più strana di tutte è che facendo leggere i BD/HDDVD con powerdvd sul pc non riscontro nessun problema, mentre sul tv sento solo l'audio, ma niente video! (ho provato con altri filmati fatti ad esempio con la videocamera e quelli li visualizzo bene).
Dove sta il problema secondo voi?
Vado per esclusione: nel tv non voglio neanche pensarlo, il cavo non credo possa essere, rimane la scheda video con i suoi driver (eventualmente in combinata con powerdvd, ma ripeto sul pc vedo e sento tutto benissimo come sempre...)
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.