Neofita: da pc ad hometheater (due ampli stereo)
Ciao a tutti, premetto che essendo neofita le mie domande potrebbero far sorridere :cool:
Allora, vorrei apprestarmi a realizzare un mio impianto home theater, e per comodità mi piacerebbe poter trasmettere divx ed mp3 direttamente dal pc, possibilmente in wi fi per non dover aggiungere ulteriori cavi in casa. Non so bene da che parte iniziare, e se la qualità raggiungibile può essere pari a un impianto home theater classico di tipo budget.
Mi serve solo vedere sul televisore avi, foto, magari giochi direttamente dall'hard disk (o dal lettore ma è meno importante), e ascoltare mp3 sempre dall' hard disk.
Ecco come si presenta il mio pc:
Processore: intel dual core 2.13ghz
Ram: 2 giga
Scheda madre: Asus P5b con scheda audio (sigh) integrata
Scheda video: Ati x1650 pro
hard disk: maxtor sata II da 350 gb
Lettore dvd Lg e Masterizzatore Dvd Pioneer
Sono presenti un monitor samsung syncmaster 940bw 19'' collegato in digitale e un Flatron Crt 17 pollici in analogico
Posseggo router adsl wireless Us Robotis 54g
Questa quindi sarebbe la sorgente
Come destinazione video, questa sarà soggetta a variazioni, per adesso ho un televisore crt 29'' a schermo piatto Panasonic Quintrix (ma conto di prendere un televisore più moderno hdready)
Come destinazione audio non ho nessun sintoampli multicanale, ma ho 2 amplificatori stereo: uno Yamaha ax 490 e un Pioneer ai quali potrei attaccare 4 diffusori Wharfedale.
Ecco, detto questo le domande sono:
1) mi consigliate un trasmettitore wireless da pc a televisore che regga anche la trasmissione di dvd /divx senza intoppi?
2) il segnale audio dal pc parte già in 5.1 (se serve la mobo ha anche uscita spdif che non conosco)? Se serve posso comprare una scheda audio migliore, non so se esistono schede 5.1 o se tutte le schede lo sono.
3) Per smistare il suono multicanale anche agli ampli dovrei prendere un decoder multicanale esterno ed eventualmente passare le casse frontali ad un ampli stereo e le posteriori al secondo ampli stereo.
Pensavo di usare i 2 ampli stereo perchè secondo vari forum audio questi suonerebbero meglio di un sintoampli multicanale da supermercato.
Ecco, secondo voi questa mia esigenza di trasmettere contenuti dal pc a tv/stereo può dare risultati di qualità, oppure ad esempio la visione di divx o dvd dal pc al tv (specie in wireless) è di scarso livello?
Grazie a tutti!!!