Cineversum Black wing II + VP50 Pro
Salve a tutti! Volevo raccontare le mie vicissitudini con il BlackWing e il VP50Pro in modo da poter scambiare qualche informazione con altri possessori. Ho alcuni problemi che data la mia scarsa conoscenza della materia non riesco a risolvere.
Ho un impianto fatto come segue :
VPR BARCO blackWING II
SCALER VP50 PRO
DVD DENON A11
FINALE DENON AVC-A1SR
SCHERMO 16:9 2.35:1
Le macchine sono collegate così : Dal DVD esco dall'uscita DVI e vado nello scaler (HDMI). Dallo scaler ovviamente vado al VPR con un cavo HDMI. L'audio invece esce dall'uscita ottica del DVD ed entra nello scaler per essere così sincronizzato con il video e dallo scaler va ad un ingresso sempre ottico del finale.
In questo momento sullo scaler è installata (ho fatto io l'aggiornamento) la versione 1.02beta.
Precedentemente avevo il VP50 normale. La prima differenza che ho notato è nella velocità con la quale il pro aggancia i segnali. Molto + lendo del predecessore però immagino come mi ha suggerito l'ing. Missoli che dipenda dal fatto che di beta si tratta e che magari ha implementato qualche debug che la rallenta, una sorta di safe mode immagino. Inizialmente il primo problema che ho avuto è stato l'impossibilità di avere il flusso audio tramite il VP50. In pratica selezionando l'ingresso audio ottico e non l'HDMI avevo come risultato la sparizione dell'immagine video e ovviamente anche dell'audio anche se era correttamente impostato l'audio input 1. Con la release 1.02 la cosa è andata a posto.
Il VP50PRO è collegato ad un distributore di corrente ROTEL. Per cui il VP50PRO è sempre off. Ho notato che anche quando è spento (ma alimentato) lo chassis diventa molto molto caldo. Ieri sera, l'ho dimenticato acceso (ma con la spia spenta). Senza spegnerlo ho guardato un DVD nella fatispecie Pirati dei Caraibi, è ad un certo punto sono apparse delle barre squadrettate verticali equidistanti a circa 30 cm l'una dall'altra. Ho provato a cambiare la risoluzione in uscita del dvd portandola a 1080 (normalmente è a 480, lascio che lo scaler faccia il lavoro). Le righe sono rimaste, ma molto + sottili. Riportando la risoluzione in uscita a 480 l'immagine è risultata completamente distorta, spixxellata non so come altro definirla. Ho spento il VP50 togliendo il cavo corrente, aspettato qualche secondo e riacceso. Tutto nuovamente ok. Si sarà surriscaldato? bo.....vedremo se risuccede.
L'altro problema che ho invece penso dipenda dal blackwing. In pratica, l'angolo inferiore sinistro dell'immagine risulta 'schiarito' in pratica non ho un nero ma un grigio. Questa cosa è molto fastidiosa specialmente sulle bande nere. Tutti gli angoli sono un pò schiarito ma quello in basso a sn molto di +. Non so proprio da cosa dipenda il problema. Per escludere la catena dovrei provare a collegare un dvd con hdmi direttamente al proiettore. Se l'ing. Missoli è in 'ascolto' magari può darmi qualche aiuto!!