Primo impianto HT: 1000€ a disposizione...che fare?
Ciao a tutti, sono finalmente in procinto di fare il grande passo e dopo aver contrattato con la mogliettina lo spazio sono finalmente riuscito a ritagliarmi una (piccola ahimè) porzione di soggiorno che nelle intenzioni dovrebbe diventare l'area dedicata alla visione dei film (oltre che al gioco con l'x360...ma questo non glielo ho ancora detto altrimenti mi avrebbe stroncato sul nascere qualsiasi proposta ;) .
Bando alle ciance: qui sotto potete vedere rappresentata l'area dedicata allo "svago"
http://img201.imageshack.us/img201/5...ornolj7.th.jpg
cominciamo con le dimensioni: il rettangolo rosso è la mia "riserva"...si tratta di uno spazio circa 3x4,5 (qualcosa in più) in cui ho massima libertà circa il posizionamento degli elementi. Come potete notare si tratta fondamentamlmente di una "scatola" aperta su 2 lati...immagino che questa soluzione crei qualche problema in fase di "tuning" del sistema (il lato alla sinistra dell'osservatore e il posterire non hanno pareti che "chiudono" la scatola sonora), ma d'altra parte tenete presente che non sono un purista e poi immagino che il fatto di non avere costrizioni dietro possa prtare qualche vantaggio circa il posizionamento dei diffusori surround posteriori.
Sempre a vostro uso e consumo e per farvi inquadrare meglio la mia persona tenete presente che in studio dove ho un PC con audio 5.1 mi ritengo pienamente soddisfatto della resa di un miserrimo impianto logitech z5400 (ok, molti di voi inorridiranno però così sono io ;) ). Per altro ritengo necessario sottolineare che sia sopra che sotto ho dei vicini che non gradirebbero (immagino) un impianto surround in funzione a volume alto per cui non credo nemmeno di avere un ambiente adatto a sfruttare robe troppo high-end.
In ogni caso il budget esclude categoricamente l'acquisto di componenti di pregio: ho 1000€ a disposizione...che si può fare? su cosa mi consigliate di orientarmi? ancora...dove consigliate di piazzare i diffusori posteriori? a fianco del divano ad altezza orecchie(1)? oppure "appese" ai muri come segnato (2) (sempre altezza orecchie immagino)?
altre info: non sono in scala ma il rettangolo bianco bordato di verde dovrebbe rappresentare il divano/punto di osservazione (circa 3 metri dal TV), mentre quello azzurro rappresenta la posizione indicativa dello schermo.
grazie a tutti in anticipo per qualsiasi suggerimento/commento :)