Ricevitore IR da collegare a presa "IR IN"
I sintoampli A/V multizona (es.Denon, Marantz, Yamaha) hanno una presa "IR IN" con jack da 3,5mm, che a quanto capisco consente di collegare un ricevitore IR messo in un'altra stanza, in modo da poter comandare la seconda (e/o terza) zona del sintoampli direttamente dall'altra stanza (molti di questi apparecchi hanno già in dotazione anche un secondo telecomando).
Oltre a chiedervi conferma se è corretto quanto ho appena detto, la cosa che non ho proprio capito è quali tipi di ricevitori IR possono essere collegati a questa presa.
Non ho trovato nulla come accessori originali dei sintoampli, quindi intuisco che esistano dei ricevitori universali, ma non so quali e dove trovarli.
Inoltre, devono anche essere alimentati, o basta collegarli al sintoampli con un cavetto?
Idealmente, a me interesserebbe un ricevitore il più piccolo possibile, che possa stare in una scatola a muro come quelle degli interruttori delle luci, e che arrivi con un cavo direttamente al ricevitore ma senza necessità di trasformatori.
Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi qualche lume!
PS: so che ci sono telecomandi universali che lavorano anche in RF, ma dato che a me basta poter comandare il sintoampli per sentire musica anche in un'altra stanza, il secondo telecomando che viene dato in dotazione sarebbe già più che sufficiente.