Netiquette, regolamenti dei forum, stile dei relativi moderatori
Sul web ormai si trova veramente di tutto in materia di forum.
Molto spesso le regole accettate (ma quasi sempre non lette) sono abbastanza simili: netiquette, eccetera eccetera.
Ciò che fa molta differenza sono le modalità di gestione: si va dai forum più selvaggi dove a nessuno importa nulla delle regole che in teoria avrebbe accettato (e ai moderatori evidentemente importa ancora meno di farle rispettare), fino a quelli dove ai mods non sfugge nulla e lo stile di supervisione è quasi poliziesco.
Personalmente, ho sempre dato almeno un'occhiata alle regole dei forum sui quali mi sono registrato, e ho cercato di rispettarle. Quindi, se proprio devo scegliere tra i due estremi (che chiamerei per semplicità "anarchico" e "repressivo"), tendo a preferire il secondo.
Non tanto per spirito militaresco, quanto perché i forum anarchici finiscono per essere quasi sempre molto dispersivi, e paradossalmente anche noiosi, perché alla fine pure gli insulti diventano ripetitivi.
Tuttavia, nella mia esperienza, i forum più efficaci, dinamici ed interessanti non sono nemmeno quelli molto repressivi.
Infatti, ripetuti interventi dei mods, anche a fronte di irregolarità formali poco significative, sortiscono in realtà l'effetto opposto, cioè quello di enfatizzare un'irregolarità che quasi nessuno avrebbe notato, non avrebbe dato particolare fastidio allo svolgimento della discussione, e comunque sarebbe ...svanita nel cyberspazio molto velocemente.
Inoltre, per quanto garbati, tali interventi possono risultare sgradevoli a chi ha commesso l'irregolarità in perfetta buona fede (come spesso succede) col risultato di "allontanare", o quanto meno disincentivare, contributi potenzialmente interessanti.
Quindi, in sintesi, ritengo che "in medio stat virtus", e che ad una giusta attenzione debba abbinarsi un tantino di tolleranza, per ottenere i migliori risultati. I forum migliori, più equilibrati ed efficaci sono quelli dove ho riscontrato questo stile di gestione (indipendentemente dal "tema" del forum), e purtroppo devo dire che quasi sempre erano forum stranieri.
Ora, dato che come dicevo cerco di leggere e rispettare i regolamenti, devo precisare che questo mio intervento non è relativo a questo forum in particolare, e tantomeno va inteso come una richiesta di spiegazioni ai moderatori di questo forum su qualsivoglia loro intervento.
Sono però curioso di sentire i pareri sulla questione, da parte di chiunque voglia esprimerli, sempre rimanendo su considerazioni relative ai forum in generale e senza entrare su casi specifici.