HTPC---> assemblato con hardware datato.
Salve gente.
Ho assemblato un HTPC con l'hardware che mi ritrovavo nel cassetto per sfruttare il mio TV 47" full HD con contenuti multimediali quali musica, film, immagini e video HD.
Vi elenco l'Hardware utilizzato per la creazione:
Alimentatore senza marca 500W ( sufficiente)
Scheda madre: Gigabyte 465dx ( Socket 478, slot AGP, ddr 333)
processore: Pentium4 2.4ghz Northwood
Ram: 512mb ddr400 + 256mb ddr333
Scheda video: X800pro 256mb
scheda audio integrata
Hardisk 60gb marca sconosciuta IDE
L'hardware non è modernissimo :p però il mio scopo è quello di creare un HTPC senza spendere nulla.
Ho installato il sistema operativo Windows Vista e il pc tiene tranquillamente la risoluzione 1900x1200pixel, funziona perfettamente con musica, immagini, film tranne che per i filmati in HD.
Infatti quest'ultimi swappano.
Ho provato a sostituire la ram da 768mb a 1gb (2x512mb) e il problema persiste, infatti vedendo il task manager noto che la quantità di memoria in uso non arriva al limite dei 768mb.. ma al massimo si ferma a 500mb.
ho notato invece che durante la riproduzione di video in HD a 1080p la CPU sta al 100% di utilizzo.
Cosa potrebbe essere il collo di bottiglia per far swappare i filmati??
Non so se la causa sia da ritenersi al processore che è lento, oppure alla scheda madre che non supporta il dual channel ne le memorie 400mhz oppure ancora all'hardisk vecchio senza marca, che non legge in maniera sufficientemente veloce.
Potete dirmi la causa quale potrebbe essere??
magari ditemi se ci sono dei requisiti minimi hardware per soddisfare le esigenze di un HTPC.
Grazie a chi mi aiuterà :)