opinione di un tritubista su D-ILA
Allora, oggi ero dal Berti a vedere un proiettore per un amico (il Marquee di Maglie è defunto).
Ho approfittato per vedere il famigerato D-ILA che non sono mai riuscito a vedere.
L'impatto è stato possente, c'è ancora l'impronta della mascella sulla moquette.
Io ho avuto un 1031, due 1271 e un 1272.
Penso di essere riuscito a spremere tutto dal mio 1271, e la mia stanza è rivestita di nero.
Dico solo questo: avevo in mente di prendere un 1292 per sostituire il mio 1271 ma... ho cambiato idea.
Ragà, non pensavo che i digitali fossero arrivati a questo livello.
Ho visto l'HD1 e l'HD100. Purtroppo la presentazione non è potuta durare moltissimo, l'HD100 non era calibrato.
Sono rimasto folgorato dal nero, ma dove lo vedete quel nero nel CRT? O MEGLIO: su macchine del livello del 1271 è piuttosto difficile perché se fai un nero così perdi poi mezzi dettagli sulle basse luci.
E comunque, almeno con gli AC, quando hai immagini luminose con dettagli scuri, ti si illumina tutto il quadro per via dei riflessi tra tubo e lenti.
Quindi: cominciamo a fare paragoni con macchine moooooolto superiori al mio 1271.
Il nero è favoloso, gli angoli sono un po' illuminati ma... penso di poter sopravvivere.
La definizione è favolosa, anche il DVD ha un fuoco e una definizione a me sconosciuti.
Luminosità molto buona su 3m, i 700 ansi lumen sono veramente 700, altro che i 1300 dichiarati da altri. Bravi.
Riducendo l'immagine a 2,5m o addirittura 2m la luminosità è STREPITOSA, contrasto e saturazione diventano veramente impressionanti.
La griglia non è visibile da 2m di distanza circa.
Colori molto brillanti, ho notato una leggera incertezza nel movimento quando collegato alla PS3 ma Simone diceva dipendeva dalla PS3. Poi però non abbiamo più messo su SPiderman in Blu Ray.
In definitiva sono macchine che spiazzano totalmente un 1271, e penso anche macchine 8" di livello superiori.
A quel punto se si deve impazzire con un CRT 9" che costano ancora un mezzo patrimonio... i prezzi scendono continuamente, secondo me non ha più senso.
Riconoscevo sull'immagine un MINIMO di "digitale" su qualche scena, qualche dettaglio, qualcosa che sul CRT mi piace di più.
Ma è una goccia in un oceano!!!!
Senza contare che per settare un proiettore digitale bastano 30s! :)
Insomma, sono rimasto abbastanza folgorato, si vede?
Comincio a mettere da parte i vaìni. Ora vediamo se rimetto in moto il 1271 intanto che mi decido.
Ciao
A