Consiglio HT entry level - Ampli e diffusori
Mi ero accodato a un thread che non sembra avere un grosso seguito, forse per la vaghezza del titolo.
D'altra parte pretendere risposte multiple in un solo thread forse era troppo, dunque mi sposto qui se i mod. lo consentono.
Al momento dispongo del plasma e devo ancora andare di lettore DVD in alta definizione e amplificazione.
Per ora uso il TV collegato a decoder SKY e lettore combo DVD/VHS LG da 99 euro, che presumibilmente verrà sostituito da PS3 + Toshiba EP35.
Urge l'amplificazione che verrà utilizzata unicamente per la TV, unitamente ai diffusori, tenendo conto che per il momento potrei utilizzare un ottimo sub in mio possesso e limitarmi ai 2 frontali + il centrale.
Budget 500€.
I puristi storceranno il naso: "che vuoi farci con quella cifra?". Vero. Non c'è limite di spesa.
Però mi accontento se pensate che fino a poco fa usavo due piccolissime Indiana Line da 40€ + il mitico subwoofer da 200W che attende di rientrare all'opera. Il tutto suonava bene. Sono convinto che una soluzione decente, al limite 2 + 1 per iniziare, esiste.
Il TV sta a terra, al massimo potrebbe essere messo su un mobiletto di 15/30 cm di altezza. L'esigenza è dunque qualcosa che suoni bene ma che non sia di troppo ingombro, vista anche l'eseguità degli spazi; possibilmente piacevole alla vista (neri sarebbero ottimali); sic stantibus rebus rimane la difficoltà di dove piazzare il centrale visto che non lo posso mettere sotto il piedistallo del TV, tantomeno sopra!
Non sono interessato al trattamento del segnale video. Meglio un Vp dedicato, più in là, forse. A meno che ci sia qualcosa di formidabile che rientri nel budget. Dubito.
Ecco le misure della piccola stanza di visione (14mq):
- stanza: 3,80mt x 3,80mt
- pavimento: rivestimento di Juta
- pareti: intonaco grezzo (KC1 dipinto)
- parete 1: divano e porta accesso
- parete 2(lato sinistro): finestrella
- parete 3(lato destro): porta finestra
- parete 4 (TV): per tutta la lunghezza muretto h=1,00mt e finestra per tutta la lunghezza
Soffitto digradante con travi e travetti castagno da hMax=3 mtfino a hMin=2,2mt
- distanza visione TV: circa 3,2mt
- Utilizzo audio: solo per TV/FILM eventualmente gaming