Visualizzazione Stampabile
-
Consigli Scelta Sub
Salve a tutti.:p
Sono possessore da un paio di anni di un piccolo impianto HT nella mia camera cosi composto :
AMPLI : Yamaha RX-V650 ;
LETTORE DVD : Amstrad (modesto, anche se in diversi anni non mi ha dato mai problemi e ha letto sempre di tutto) ;
CASSE : Sony 5.0 Front Bookshelf in bass reflex, un centrale e 2 surround ;
TV : un CRT flat.
Il tutto e' di livello basso (per non dire scarso in confronto a molti dei vostri impianti di buon livello ), ma sono alle prime 'esperienze' e mi vorrei fare le orecchie prima con casse modeste per poi passare a qualcosa di decente (per il momento diciamo che mi soddisfano).
Allego uno schema della mia stanza con il posizionamento delle casse e della tv.
http://img127.imageshack.us/img127/4120/htyz9.png
Il mobile che sostiene la tv accoglie l'ampli e il lettore; le casse sono disposte secondo i classici criteri e adattate al 'meglio' in questa stanza (25 metri quadri circa ) alloggiate su dei supporti autocostruiti in legno. I diffussori sono evidenziati dai cerchi rossi.
Dopo due anni di ascolti ( 80% HT & 20% Musica) ho iniziato a comprendere le differenze tra la configurazione del mio impianto e quelli esposti un po nei vari negozi e rivenditori e devo dire che inizio a percepire le differenze..cio' di cui sento la mancanza netta sono i bassi.
'Ovvio' direte voi...ma purtroppo fino ad ora non ho potuto prendere un sub per questioni economiche. Adesso che la situazione 'di piccioli' e' migliorata un po :D avrei pensato di prendere un sub.
Quindi i quesiti che vi pongo sono i seguenti :
1) Innanzitutto che tipo di sub mi consigliate per questo tipo di configurazione e per le dimensioni della stanza (spesa massima trai 300 e i 350 euro);
p.s.: abito al 5 piano di in un condominio di 10 piani!
2) La posizione. Avrei pensato di collocarlo tra le elettroniche e il front destro.(spazio rappresentato da un cerchio verde).Cosa ne pensate?
p.s : considerate che lo schema non e' precisissimo e diciamo che tra la tv e il front ci sono circa 130-150 cm.
3) Possibilita' di cambiare prima i diffusori e poi in futuro prendere un sub. In particolar modo mi interesserebbe sapere se la scelta del sub e' subordinata dalla scelta e alle caratteristiche dei diffusori o si puo partire dal sub e successivamente prendere i diffusori.
Questo cambia qualcosa? o il sub e' un 'componente' a parte e quindi la sua scelta puo essere indipendende?
Parere personale : e' vero che ho dei diffusori modesti per non dire scarsi, ma in una stanza in sostanza non dedicata all'uso HT ma in pratica e' una camera da letto, non ho necessita di una grande qualita' (per il momento), e non mi ritengo molto insoddisfatto da queste Sony. Quello che manca proprio sono bassi profondi, questo si che manca e per questo ho deciso di investire questa somma per il sub.
Avro' si un impianto di modeste qualita' sonore ma almeno sara' uniforme su tutte le frequenze. (Finalmente potro' sentire le esplosioni come si deve facendo rizzare i capelli all'inquilino di sotto :D )
Aspetto i vostri consigli, e le vostre critiche costruttive :p
Saluti Silvio
AH p.s. Ovviamente quando vedo i film la porta la chiudo :D
-
Nessuno mi da qualche ideaa????
vabbe facciamo cosi'...cosa ne pensate del polkaudio psw125?
qualcuno lo ha?
mi sapreste dire se a quel prezzo (279 sapete dove :D ) e' un buon compromesso per quello che cerco?
o avete qualche idea migliore anche se si spende qualche soldino in piu..
saluti silvio
-
Perchè non cambi piano piano i diffusori invece di prendere un sub che stonerebbe cn il tutto??? Non conosco il modello delle casse sony; ma ho avuto dei cubetti di plasica simil serie e l'ho frullati a modi stellette ninja! :D
Io fossi in te prenderei intanto 2 frontali ad esempio Wharfedale od Indiana Line... Modelli da scaffale e già avresti un ottimo guadagno...
Cmq il sub li può andar bene...