Media Portal, il punto. Evr e il nemico pubblico dell'htpcista : il tearing
Da qualche giorno sto utilizzando Media Portal. Il percorso duro e faticoso dell'htpc non poteva che approdare prima o poi ad un front-end più completo rispetto agli straordinari lettori multimediali quali Kmplayer e ZoomPlayer. Certamente MP è lontano anni luce da quello che è la configurabilità e la semplicità di KMP e ZP nel definire il filtergraph.
MP è risicato in questo senso e quindi per riuscire a pilotare come si vuole un filmato occorre molta più esperienza dovendo lavorare con il sistema di
selezione di DirectShow (che è stato certamente inventato da uno della Microsoft si vede la firma quasi subito essendo assolutamente poco amichevole).
Comunque l'esperienza dei lettori multimediali precedenti e l'aiuto degli amici del forum qui è stato fondamentale e posso dire oggi di sapere dove mettere le mani quando serve e approfitto di questa occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato nel tempo.
Con MP ho provato anche ad utilizzare ZP come lettore multimediale esterno. Questo è possibile con ZP che consente di far partire a pieno schemo sul monitor desiderato il filmato selezionato da MP. Purtroppo
qui siamo lontani dalla perfezione perchè utilizzando un server IR come Intelliremote è possibile gestire il telecomando del Media Center (un Trust Vista Remote rc-2400 24€) ma l'emulazione finisce su entrambi i sw MP e ZP. Quindi mentre si pilota ZP aperto MP sotto riceve i comandi e li esegue. Questo crea non pochi problemi. ZP consente di usare un collegamento tcp/ip per controllarlo ma gli script AutoItX di Intelliremote
non lo permettono.
Passato quindi a MP con le difficoltà come detto di controllare con più fatica il filtergraph (cioè le istruzioni a DirectShow su come eseguire la riproduzione) ho riscontrato subito un fenomeno che avevo ormai pressochè dimenticato sia con KMP che con ZP cioè il tearing il grande nemico dell'htcp-ista. Assente sia usando haaali renderer che evr sotto MP invece è presente. Stessa catena video e audio , stesso file , stessa scena di riferimento sotto MP+EVR+CoreAvc+ffdshow (sottotitoli)+ac3filter. La cosa davvero strana è che sul forum di MP consigliavano di attivare Aero sembrava un controsenso ma nella
pratica funziona. cioè con Aero attivato l'Evr non presenta più il tearing.