Visualizzazione Stampabile
-
B&W XT4
Ciao a tutti, in una stanza 7 x 4 metri volevo mettere le B&W XT4 (preciso che la moglie mi ha vietato il subwoofer) accoppiate con il Trend T-Amp 10.1. Ascolto rock, da Frank Zappa a U2, ma anche classica. Cosa mi potete dire sulla scelta? cosa consigliate o come vi trovate con le XT4?
-
Non li ho ascoltati attentamente ma credo che vogliano amplificatori di buon livello.
Ciao.
-
Diciamo pure che quei diffusori con meno di un centinaio di watt veri forse non si scomodano neanche... Hanno 86dB di efficienza, se vedono un T-Amp gli ridono in faccia:rolleyes:
-
Mah, io ho letto proprio su questo sito una recensione ben diversa circa il mio modello di T-Amp 10.1 . Eccola http://www.avmagazine.it/articoli/di...101_index.html
quindi sono un po' sorpreso.
intanto grazie
-
Io la rileggerei la recensione perchè forse ti è sfuggita questa parte:
Citazione:
Il vero divertimento è arrivato quando abbiamo collegato al TA-10.1 una coppia di Klipsch RB81, un diffusore compatto a due vie caratterizzato da una efficienza molto elevata [...] che è riuscito a far dimenticare la potenza limitata del piccolo amplificatore.
...pilotaggio di ... una coppia di JBL LX66 ... il TA-10.1 se l'è cavata egregiamente, sfruttando a dovere l'efficienza di circa 92 dB delle JBL.
abbiamo collegato una coppia di B&W XT2 ... caratterizzate da una sensibilità non molto elevata ... In questa situazione i limiti di erogazione arrivano molto più rapidamente e la pressione sonora ricreata è nettamente inferiore rispetto alle altre configurazioni
B&W ha sempre prodotto diffusori con efficienze mediobasse e sete di corrente esagerata. Entrambe le cose non vanno per nulla d'accordo con un qualsivoglia amplificatore da 10 watts, che sia un valvolare da 5000€ o un T-amp da 100...
Se B&W dichiara che è meglio pilotare le XT4 con almeno 50W RMS e al massimo 150, da esperienza personale direi che quei diffusori si esprieranno a dovere pilotati con 120/130W RMS veri
Prova le Klipsch se sei affezionato all'amplificazione minimalista, anche loro hanno un modello di diffusori che assomiglia alle XT4. In caso prendi un altro T-Amp e ne metti uno per canale in biamplificazione...
-
Mi aggiungo....dato che quelle casse interessano anche a me...onkyo 705 sarebbe adeguato?
-
Io le affiancherei al Denon 2808!
-
Grazie Ilario per le info tecniche.
In effetti anche le Klipsch si prestano all'utilizzo che intendo farne. Mia moglie (mai coinvolgerle in queste decisioni) preme per le XT4 che effettivamente sono accattivanti da un pdv estetico e si collocherebbero perfettamente nella sala. Le Klipsch tecnicamente si sposerebbero meglio, hai ragione. avevo letto la recensione un po' frettolosamente
-
io con b&w ho sempre preferito abbinamenti pre e finale/i, le casse danno il meglio di se,mentre con gli integrati mi sembrano castrate se si può dire cosi.
Quindi secondo me, con le xt4,e senza spendere una fortuna si può optare la soluzione rotel pre1068 e finale rmb1066
-
Pre e finale per la serie XT mi sembra un pò esagerato....ricordiamoci che stiamo parlando di diffusori principalmente adibiti ad HT e nati per questo scopo!
-
Passare da un T-Amp a un pre e finale multicanale i sembra un salto piuttosto deciso per il nostro interlocutore, non credete?
@Doraimon: pre e finali non è mai esagerato, esagerato è pensare che un integrato dichiarato per 140W per canale su 7 canali possa riportare sulla targhetta posteriore "power consumption: 650W", ma questo è un discorso diverso...e pure OT, quindi chiudiamolo qui;)
-
Iaio mi pare fantastico il tuo ultimo post...in effetti pochi fra i neofiti (me compreso) ci pensano...650 w assorbiti oltre 700 erogati...spettacolo risolto il problema dell'energia...
Cmq la mie domande sono:
Onkyo + B&W è passabile?
Onkyo 730 + B&W serie 600 ad alta sensibilità (mi pare le 683 + htm61 + 686) va bene come potenza?
oppure
Onkyo 730 + B&W serie xt va bene lo stesso? Grazie
-
Mi pare che stiamo andando OT, evitiamo per favore;)