Passando da VGA a HDMI l'immagine si allunga
ho appena acquistato un LG 32lc45 che stavo usando con connessione VGA con una ati x1300pro
Avendo settato come risoluzione 1360x768 devo dire che l'immagine è veramente nitida e anche i caratteri sono così leggibili che ultimamente stavo utilizzando proprio questo televisore come monitor standard.
Nel frattempo oggi mi è arrivato anche il cavo hdmi/dvi e l'ho subito montato sperando che l'immagine migliorasse ancora e invece cosa trovo?
L'immagine peggiora (a parità di risoluzione naturalmente) e sapete perchè?
Perchè in hdmi il monitor stira l'immagine usando tutta la dimensione del pannello e cioè 1366 pixel, invece in vga rimanevano spenti alcuni pixel a destra e a sinistra e quindi l'immagine corrispondeva fedelmente alla risoluzione impostata sulla scheda grafica.
In hdmi invece ho la scheda a 1360x768 e il display che la porta a 1366, con evidente perdita di qualità e leggibilità.
c'è qualche modo per poter forzare o il pannello a rimanere a 1360 senza fare nessuno scaling oppure la scheda grafica ad andare a 1366 pixel di larghezza?
Altrimenti mi conviene rimanere in vga ma che rosicata, con quello che ho speso tra cavetto e adattatore :cry: