Messa a terra:problema !!?
Dunque,oggi ho preso una multipresa filtrata della APC.Prima dell'installazione leggo un po' il manuale,e vedo che riporta (come logico)la dicitura "usare solo su prese con messa a terra".
Premetto che sono dieci anni che abito in un palazzo di tre piani e fino a questo momento(gratt,gratt..:D ) non ho avuto nessun problema:sperem: :sperem: :sperem: .
Naturalmente uso le solite accortezze,UPS sia per pc che x Vpr.
Preciso che il mio appartamento possiede ,oltre al normale contatore enel, anche tre salvavita (evidentemente)dove il primo pilota le prese di corrente,il secondo i lampadari,il terzo gli interruttori.
Dovendo testare l'APC e convinto che fino ad oggi tutte le prese erano collegate " a regola d'arte",mi metto a girare con la multipresa per vedere se le prese sono OK,dato che possiede una spia dove rivela se la messa e' collegata.Morale della favola..??! Molte prese (non tutte..):eek: NON:eek: hanno collegata la messa a terra,inclusa quella dove collego tutte le elettroniche,anche se con le dovute protezioni descritte.
Ho provato a smontare la presa ma purtroppo in molte NON vedo la massa:eek: !!
A questo punto,dato che per tirare i fili e' un vero casotto,chiedo agli esperti in materia se ci possono essere problemi ,appurato che cmq casa e' collegata con una messa a terra e visto che ho i tre salvavita (oltre all'enel..)???!!Una volta collegata anche la multipresa APC in questione,posso strare tranquillo oppure devo x forza collegare la messa a terra a tutte le prese?
ps. scusate se sono stato troppo prolisso
Trovata massa:nella cassettina!!!
Dunque ho verificato la situazione.In direzione della presa ci sta la cassettina.Qualche idiota,evidentemente,ha tagliato la massa perche' forse non entrava nella traccia,dato che nella stessa passa anche il cavo tv.
A questo punto,non mi resta che giungere un cavo allo spezzone rimasto nella cassettina,e poi giu' fino alla presa!Una volta collegato dovrei avere la mia messa a terra anche per questo punto.
I quesiti pero' restano..!!?Che faccio,devo controllare indi collegare tutte le prese @ massa,oppure basterebbero solo quelle interessate per l'uso delle elettroniche e/o dei componenti "sensibili" ???
PS.Va',meno male che hanno avuto l'accortezza di lasciare uno "spezzone" di massa per poterla collegare senza troppi difficolta' alla presa..mah:( :rolleyes: :sperem: :sperem: :sperem:
ciao