Amplificatore,lettori Blu-Ray e HD DVD:nuovi formati Audio
Sono settimane ormai che leggo questo bellissimo forum e bizzeffe di riviste per aggiornarmi un po' sui nuovi formati audio HD e sulla loro decodifica.
Non mi sono pero' chiare alcune cose.
Inanzitutto..
facciamo un esempio pratico:
1)Se ho un lettore Blu-ray che e' abilitato alla codifica del formato audio "dts Hd Master Audio" e altresi' ho un amplificatore con decoder sempre del "dts HD Master Audio"..
a questo punto, collegati tutti e due in HDMI 1.3, quale tra lettore o amplificatore fara' la decodifica del suddetto formato audio?
La fa il lettore e in automatico la manda in digitale all'amplificatore via HDMI 1.3..
oppure essendo collegati in HDMI 1.3 , il segnale viene inviato compresso all'amplificatore che a questo punto sara' lui a decodificare il "dts Master Audio"??:confused:
2)Lo stesso esempio precedente ma con sorgente Blu-ray e amplificatore collegati in analogico.
3)Se invece il lettore Blu-ray non e' in grado di decodificare il "dts Master Audio" ma l'amplificatore a cui e' connesso supporta la decodifica del Master Audio..e siamo sempre collegati in HDMI 1.3..
sara' l'amplificatore a decodificare?
Ed in questo caso si avranno perdite rispetto al caso in cui sia lettore che amplificatore siano in grado di decodificare?
4)Lo stesso esempio di prima ma cambiando i fattori:
cioe' il lettore decodifica il master Audio ma l'amplificatore non supporta tale decodifica
5) e' meglio connettere lettore Blu-ray o Hd dvd che sia e amplificatore via analogica o digitale?
6)Come faccio a sapere se e' il lettore o l'amplificatore che fa la decodifica se entrambi sono abilitati?
Posso scegliere a quale dei due fare effettuare la decodifica audio?
So che c'e' ancora molta confusione riguardo a tutto cio'..
ed e' per questo che vorrei fare un po' di chiarezza.
Ho letto altri thread precedenti,
ma sinceramente non mi sembra che nessuno arrivi a definire precisamente la questione.
Sperando in molte risposte..
mando un saluto
;)