alimentazione 230V/50Hz -> 110V/60Hz NEC XG
ciao a tutti, sto tentando l'acquisto oltreoceano di un NEC XG-75 con alimentazione USA a 110V/60Hz. Il problema è che, a differenza di molti altri esemplari di altre marche (vedi Barco 808, Marquee, Sony, etc.) , non accetta l'alimentazione europea a 230V/50Hz, però a detta del venditore è sufficiente un trasformatore 230V -> 110V di potenza adeguata.
Per essere sicuro al 100% ho scritto al supporto tecnico della Nec USA, questa è la loro risposta:
Thank you for your inquiry!
The major problem you will have using the 110V power supply at 50Hz is a ripple in the image. You will be best served if you can purchase a 220V power supply from NEC UK.
http://www.nec.co.uk/
Regards,
NEC Solutions America
Visual Systems Division
Technical Support Team
A questo punto sono in forte dubbio e non so se dare fiducia al venditore.
La Nec mi suggerisce di acquistare una sezione di alimentazione a tensione europea (una barca di €€€€ !!!) Ma addio convenienza dell'acquisto USA!
Dal punto di vista tecnico se invece di avere una alimentazione esterna a 110V/60Hz gli si applica una 110V/50Hz, non dovrebbe cambiare molto visto che l'alimentazione AC viene trasformata in continua, il problema che mi aspetto è un eventuale ripple sulle uscite in continua dell'alimentatore se la pendenza di filtraggio non fosse adeguata che potrebbe causare malfunzionamenti / instabilità.
Non credo comunque che qualche parte dell'elettronica interna sia basata sulla frequenza di rete che gli si applica. O forse si? Magari i trasformatori di alta tensione che generano la tensione anodica a 32KV utilizzano direttamente l'alimentazione esterna? :confused:
Help super-tecnici del forum! :D
C'è qualcuno tra di voi che ha comprato un proiettore con alimentazione a 110V e lo alimenta con una 110V / 50Hz senza problemi??
Grazie a tutti
Stefano
Re: alimentazione 230V/50Hz -> 110V/60Hz NEC XG
Citazione:
Stefano DM ha scritto:
C'è qualcuno tra di voi che ha comprato un proiettore con alimentazione a 110V e lo alimenta con una 110V / 50Hz senza problemi??
Ciao, questo thread l'avevo aperto proprio per cambiare da 110 a 220V un Nec 9Pg Xtra. Spero che ti sia di qualche aiuto.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&highlight=nec
Controlla la posta, hai un PM ;)