Audio dolby digital da spdif-in
Salve a tutti.
Ho una domanda un pò "al contrario" rispetto a quanto riesco a trovare sull'spdif.
Ho un HTPC da alcuni anni e l'ho usato finora senza grossi problemi. Vecchia scheda madre asus, scheda audio terratec firewire, scheda tv terratec, skystar2, amplificatore autocostruito gainclone a 6 canali.
Finora nessun problema di riproduzione nè di utilizzo.
Unico problema è la difficoltà dei miei nell'utilizzo di progdvb (ed in parte la mia preoccupazione di usare lo smartmouse per la card) per sky, motivo per il quale usavo raramente il pc per la tv satellite.
Recentemente, però, sky mi ha imposto il cambio del mio vecchio decoder a noleggio con il nuovo mysky. La cosa può diventare utile in quanto il nuovo decoder ha l'uscita spdif per l'audio dolby digital per cui, avendo una scheda audio con ingresso spdif stavo cercando di acquisire il video tramite la scheda di acquisizione (non ho una tv hd) e l'audio appunto attraverso la spdif-in.
Sto provando con vlc ma finchè sky trasmette in stereo, anche attraverso la spdif, il suono non ha problemi. Se, invece, trasmette in dolby digital, sento, naturalmente, solo un ronzio, non avendo probabilmente completato la catena di acquisizione decodifica e riproduzione del dolby digital che ritengo venga trattato dal sistema come normale audio pcm o mpeg e quindi riprodotto come ronzio.
La mia domanda quindi è: Esiste un modo semplice, un driver, un codec, o anche eventualmente un software diverso da vlc che riesca a riprodurre il video dalla scheda di acquisizione tv e l'audio dolby digital da spdif-in?