Ricostruzione 24fps senza "drop frames".
Come sanno coloro che seguono il 3ad sul player HD-DVD EX1 questa discussione nasce per fare chiarezza sul fatto che molte res.@24hz, adottatte sui video processori al fine di ricostruire i 24fps dei contributi filmici registrati su supporti in HD, manifestano effetti di scattosità che io chiamo "drop frames".
Come denunciato nel 3ad del EX1 il fenomeno è evidente nel film in HD-DVD di 300 minuto 7.07 sulla galoppata dei cavalli ripresi dal laterale.
E sul HD-DVD di Kink Kong al minuto 46.20 circa dove è ripresa la nave da dietro che entra nel banco di nebbia.
Ovviamente tale problema non è visibile solo in queste 2 scene di questi 2 dischi. Il problema si ripropone in maniera casuale x tutta la durata di visione dei 2 film.
Ho annotato queste 2 scene perchè su queste si è concentrata maggiormente la mia attenzione in fase di testing.
Tengo a precisare che la perdita di frames non è sempre visibile nel medesimo istante ... in alcune prove fatte, magari, il fenomeno si presentava minuti dopo però , alla fine, si presentava.
Percui le prove vanno fatte sul almeno 4/5 passaggi della stessa scena xchè sporadicamente tutto fila liscio.
In + su alcuni titoli i drop frames non si sono mai presentati. Uno su tutti Trayning day in HD-DVD.
Grazie a tutti,
soprattutto a lockutus x un suo intervento chiarificatore.
Dico questo a lockutus in quanto sembra l'unico ad avere trovato una res.@24fps che ricostruisce senza perdita sporadica di frames.
ciao.