Videoproiezione ....estiva!!!
Da un pò di tempo ( mia moglie dice due anni ) avevo una idea che mi ronzava in testa: effettuare una videoproiezione estiva all'aperto. L'occasione è giunta qualche giorno orsono quando mia suocera ha detto che avrebbe visto volentieri il film Il mio grosso grasso matrimonio greco. Il film che avevo noleggiato e backuppato su hd appositamente per una visione "familiare" è stato cosi riproposto sulla terrazza adiacente la casa di mio suocero.
Apparecchiature utilizzate:
Videoproiettore HT1000
Sintoampli Kenwood ( il mio primo sinto-ampli Dolby Digital regalatomi da mia moglie ora accasato dal suocero )
Fronte sonoro JBL e centrale Mirage ( ho utilizzato quanto in possesso del suocero )
Lettore dvd del portatile Sony collegato in vga con uscita Spdif via usb della Edirol
Film backuppati su hard disk Lacie da 180 GB collegato via firewire
Schermo Sopar ( base 2.50 mt ) di proprietà del suocero
Aspettando che arrivasse la sera e quindi il buio i vari bambini presenti, incuriositi dal mio lavoro, hanno cominciato a sedersi chiedendo a gran voce un cartone animato. La visione è così partita alle 20.30 circa con il film L’ERA GLACIALE cui è seguito il film “in cartello “. Devo dire che la proiezione ha superato ogni più rosea previsione. “In sala” ( passatemi il modo di dire ) si sono avvicendate non meno di 50 persone fra parenti, amici o semplici curiosi ( forse il fattore vino delizioso e birra ghiacciata ha contribuito al successo della “manifestazione”). Tutti concordi nel rimarcare le immagini dettagliate e la godibilità di visione ed ascolto ( consideriamo comunque che per esigenze logistiche ho rinunciato al fronte sonoro posteriore ). La sala riaprirà in altra sede, o per meglio dure su altra terrazza, alla metà di settembre per accontentare, giustamente, due nipotini non presenti alla prima.
Ciao.
Raffaele