Allegati: 2
ruota colori son gioie e ....dolori
data la mia nuova presenza sul forum vorrei apportare delle informazioni particolarmente importanti che penso non tutti sappiano .
attuale e felice possessore di un nec ht1100 che continua a regalarmi ottime immagini con materiali sd recentemente mi è saltata in testa un idea ,sobbillata da una navigazione in avsforum, riguardo alla mia ruota colori ...
e se fosse sporca?
armato di un po di pazienza mi sono messo a smontare il mio nec ht1100 e arrivato alla ruota colori ecco l'orrenda sorpresa ...(spero che le immagini siano abbastanza eloquenti le ho dovute parecchio ridurre dal formato originale) la ruota colori era coperta di una patina di sporco .....
in una foto c'è la ruota sporca con due spicchi (è vetro per la cronaca) puliti e nella seconda foto c'è la ruota pulita con cotton fioc e alcool denaturato normalissimo.
smontare il nec non è stato particolarmente complicato e neanche estrarne la ruota .
ah ....vi premetto che l'ambiente non è particolarmente polveroso e non si fuma e c'è accanto al proiettore un depuratore d'aria .
il risultato di questa operazione è stato stupefacente ....
non credevo ai miei occhi .
i colori sono rinati ...tutto piu contrastato e ricco come se fosse nuovo .
d'altronde era come se ci fosse stato un filtro neutro davanti all'obbiettivo.
ho controllato l'infocus di un mio amico che però una volta aperto non sembrava avere problemi di questo tipo.
chi non ha un ottica siggillata forse dovrebbe valutare un intervento di questo tipo ....
ciao a tutti
fefenio