Alice Gate 2 Plus Wi-Fi: posso usarlo per creare una LAN wired o wi-fi?
Di solito riesco sempre ad arrangiarmi da solo per i problemi di natura informatica, ma stavolta sono in crisi...mi hanno "forzato" l'upgrade alla 20MB flat di Alice e così mi sono dovuto accattare il modem del titolo del thread (o meglio me lo hanno spedito a casa).
Finora ho sempre navigato in internet traite il PC dello studio, con un modem ADSL collegato al PC tramite USB. Tale PC era in LAN (con un semplice cavo crossed schermato) con l'HTPC in salotto, in modo da poter comodamente aggiornare i driver, trasferire i trailer in HD della Apple per vederli col VPR, etc (quindi tale connessione mi faceva molto comodo!). Per motivi vari (velocità della connessione, mancanza di schede wi-fi, etc,) ho collegato il modem ADSL2 al PC dello studio con il cavo ethernet. Ho configurato tutto e la connessione ad internet funziona bene (ho anche collegato la PS3 in wi-fi senza problemi), ma adesso cosa dovrei fare per la LAN? La scheda di rete è "occupata" dalla connessione col nuovo modem che, vedo, ha ben 4 ingressi ethernet. Posso usare questo modem come router per configurare una LAN tra i due PC tramite cavo ethernet? Ho visto che la connessione ethernet che usavo per la LAN (nelle risorse di rete, per intenderci) è stata "azzerata" (sono spariti l'IP, il DNS, etc. che avevo impostato per la connessione di rete tra i due PC), ma è rimasta (e risulta "abilitata", anche se l'altro PC non è neppure connesso al modem) ed in più è apparsa una nuova connessione di rete (quella configurata per il modem).
Cosa posso fare per ottenere i seguenti risultati:
1) continuare a navigare solo col PC dello studio, collegato in ethernet al modem
2) collegare l'HTPC del salotto in ethernet al modem ed usare quest'ultimo come router per una semplice connessione LAN tra i due PC?
Devo riconfigurare la rete (ma solo sull'HTPC)? Ma in che modo?
EDIT: al limite potrei anche acquistare una scheda PCI wi-fi per l'HTPC. In tal caso potrei avere una LAN wi-fi sfruttando il modem come router? Mi sa tanto di no, ma comunque chiede non costa niente...scusate se scrivo vaccate, ma di reti so ben poco, finora non ho mai avuto l'esigenza di approfondire l'argomento ed in rete non riesco a trovare esempi di qualcuno con le mie stesse esigenze...