Visualizzazione Stampabile
-
problema lampadario
salve a tutti,
ho in progetto di posizionare a soffitto un probabile Sony VW60 a circa 5 m(forse qualcosa meno) dal telo 16:9 di dimensioni 220x124 bordato nero.
Il problema,se sussiste, è che di fronte il telo a 70 cm di distanza c'è un lampadario anche se piuttosto basso,circa 12 cm. Da qui la mia preoccupazione che il lampadario possa essere nella traiettoria del fascio di luce (e sarebbe un bel problema perchè non posso certo spostarlo). Sò che il vpr ha lo shift verticale e che la staffa a soffitto ha a sua volta la possibilità di inclinarsi verticalmente ma, devo essere sicuro che non ci siano problemi.
Voi che dite?
Se ci sono dei conti o delle tabelle da seguire me le indichereste gentilmente?
Grazie per l'attenzione
Marco
-
per avere idea sull'eventuale problema dovresti:
Disegnare una vista laterale del tuo ambiente in maniera molto precisa.
Disegnare il lampadario
Disegare il vpr in posizione
Tirare una linea ipotetica che parte dall'obbiettivo del vpr fino alla base superiore dello schermo.
Se non c'e' intersezione tra linea e lampadario dovresi essere a posto.
ciao
-
nel sito della sony trovi senz'altro i dati di dello shift ottico.
detto questo, credo che i 12 cm del lampadario, non siano influenti, anche perchè il proiettore sarà già fissato a soffitto con un certa distanza, che molto probabilmente può già essere superiore. infine, salvo tu non abbia il soffitto di 2 mt :D , il video proiettato sullo schermo sarà ad un massimo di 1 mt da terra, di conseguenza aumentando lo shift verso il basso, la traiettoria di proiezione dovrrebbe a maggior ragione scongiurare "l'incontro" con il lampadario.
ciao
Vale
-
Citazione:
Originariamente scritto da vale67
salvo tu non abbia il soffitto di 2 mt :D
no ma è una taverna ed è solo 2,50 mt :D
Grazie ad entrambi per i consigli!
ho risolto facendo una semplice prova. ovvero sono salito su una sedia e ho posizionato la testa dove andrà circa il videoproiettore cosi da riuscire a rendermi conto con lo sguardo della traiettoria del fascio del vpr.
E' risultato subito abbastanza evidente che per colpire un lampadario cosi basso dovrei proiettare molto in alto,quasi attaccato al soffitto. Quindi il problema non dovrebbe sussistere.
Se avrò voglia proverò con calma a seguire il consiglio di MDL ma non dovrebbe essere necessario ;)
Ciao ciao!