barco 800 hd8 e risultati lens program
Cambiando casa quando ho dovuto reinstallare il caro vecchio Barco graphics 800 ho cercato di ottenere una area di proiezione maggiore della precedente, nella vecchia abitazione per colpa di un lampadario che incombeva nel centro del soffitto la distanza dallo schermo era intorno ai 2,50-3,0 m e lo schermo largo intorno a 1,9-2m, la nuova stanza che lo ospita è profonda 5m e in base alle tabelle barco ed al lens program http://www.lynxxx.nl/barco/calculatingdistance.asp ho calcolato che per uno schermo di 3m di ampiezza il proiettore deve trovarsi ad una distanza di 4,12m (misurata dallo schermo ad appena dietro i gruppi ottici), la stanza è lunga 5m il proiettore circa 1m quindi ponendolo a ridosso della parete di fondo avanzavano giusto quei 4m necessari....in teoria
in pratica una volta montato mi ritrovo una immagine che eccede le dimensioni dello schermo ed ho dovuto ridurre l'Hsize nel menù convergenza ad un valore pari a 10 su 99 (che va bene con il segnale composito mentre il vga 1280x720 a 50hz strasborda ugualmente di 10cm per parte dallo schermo di 3m; temo in questa maniera di non ottimizzare la area del fosforo all'interno del tubo e di perdere qualcosa in potere risolutivo:
mi conviene avvicinare il proiettore allo schermo?
se sì come posso regolarmi su quanto visto che la tabella apposita sembra non essere valida?
grazie per i consigli,
Stefano