Ritenzione dell' immagine... info
Ciao a tutti, dovrei cambiare la tv :D e sono indeciso tra Lcd o Plasma perchè ho alcuni dubbi :confused:
L'utilizzo principale della futura tv sarà quello classico: film, sport, sky, ecc. no giochi (x quello ci pensa il pc ;) ) quindi per la miglior resa dell' immagine ho pensato di optare x un plasma, essendo vincolato a prendere max un 37" per ragioni di spazio con un budget di 1000-1500€ (circa) mi è stato consigliato un Panasonic TH-37PX70E (1099€) cosa nè dite ? C'è di meglio ?
Adesso passo ai problemi:
1)Ho letto che per come funzionano i plasma si potrebbe avere la "ritenzione dell' immagine" a causa del "consumo" maggiore degli scintillatori di alcuni pixel rispetto agli altri, quindi la mia domanda è: visto che i programmi trasmessi in 16:9 sono pochissimi (ora come ora conosco solo un paio di canali: sky cinema e sky sport 16:9) e quindi per non distorcere l'immagine (proprio non le sopporto :mad: ) dovrei utilizzare la tv in formato 4:3, è possibile quindi che utilizzandola così per molto tempo alla fine abbia la parte centrale della tele meno contrastata delle "ali laterali" che sono rimaste spente mentre erano nella modalità 4:3 ? Quindi passando in futuro a soli programmi in 16:9 che utilizzano tutta l'area visibile della tel mi ritroverei l' immagine divisa in 3: immagine sulle ali "migliore" di quella al centro ?
2)Ho letto che ci sono dei cd "pulenti" per l'effetto della ritenzione dell'mmagine, come funzionano ?
3)Qual'è la vita media di una tv al plasma ? Non parlo di vita della lampada, ma per quanto tempo si hanno immagini decentemente contrastate, ovvero quanto durano gli "scintillatori" ?
4)Questa domanda la posto qua anche se non centra molto con il titolo...
Ho sky e ho visto che nella configurazione dello sky box (il loro decoder) in menù->config. ricevitore->televisore->formato immagine è possibile selezionare 4:3 o 16:9. Selezionanado 16:9 è possibile vedere in maniera "corretta" (ovvero senza distorcere l'immagine) tutti i canali sulla nuova tv in 16:9 ? Allora perchè ci sono i due canali "dedicati" ovvero sky cinema e sky sport 16:9 ?
Grazie 1000 fin d'ora a chi si leggerà e risponderà a questo papiro :ave: , ma vorrei essere sicuro dell' acquisto che andrò a fare, vista anche la cifra.