PROBLEMI CON ASSISTENZA ONKYO
Volevo segnalare a tutti i possessori o i futuri acquirenti di un prodotto Onkyo una mia piccola odissea personale con un sintoamplificatore modello TX-SR 674E: acquistato a fine agosto presso Mediaworld della mia città di residenza (Pescara), ha mostrato subito di avere un difetto importante di funzionamento.
In breve non riusciva ad effettuare il passthrough del segnale video a 1080p e produceva una forte distorsione dell'immagine e un altrettanto frequente sparizione della stessa dal video.
Per permettervi di avere un'idea del mio impianto, ve lo descrivo velocemente:
TV LCD Samsung LE46M87BD FULL HD (1080p)
Playstation 3 (con lettore Blue Ray ad alata definizione - 1080p)
Sintoamplificatore Onkyo TX-SR 674E
Sostanzialmente il tutto è collegato in HDMI e viste le caratteristiche delle 3 macchine si dovrebbe poter gestire tranquillamente un segnale a 1080p; ma così non è.
Dato che collegando direttamente la Playstation 3 alla TV tutto funziona perfettamente, allora il difetto non può essere che nell'Onkyo.
Fra l'altro ho scovato sul Web anche altri utenti con lo stesso problema e uno di questi, in America, è riuscito ad avere un Service Bulletin ufficiale da Onkyo in cui il problema è riconosciuto e se ne prospetta una soluzione.
Fiducioso ho quindi portato in assistenza il mio amplificatore, ma con grande sorpresa ho scoperto che il CAT di Pescara, che ha appena preso l'assistenza Onkyo, non aveva mai visto una macchina di questo produttore e quindi non sapeva ripararlo.
L'amplificatore viene spedito quindi a Roma da Telecolor 2000 che lo ha in consegna dal 10 settembre, ma che non ha nessuna previsione di quando me lo potrà rendere.
Insomma io ho acquistato a 700 euro un prodotto nuovo, risultato poi non funzionante e non ho nemmeno visibilità di se e quando potrà essere riparato. Intanto sono già passate due settimane.
Mi sembra di capire che sia la distribuzione che l'assistenza tecnica di Onkyo in Italia siano state recentemente rivoluzionate con l'uscita di scena di Eurosound di Milano e con l'ingresso di Tecnofuturo di Brescia, il quale a sua volta si appoggia a TELECOLOR 2000 di Roma per la gestione dell'assistenza tecnica. Telecolor 2000 ha a sua volta nominato nuovi CAT (vedi sopra quello di Pescara) che però non hanno nessuna competenza di prodotto.
E chi ci rimette in tutti questi giri ?
Come al solito il consumatore.
Ho comprato, a caro prezzo, un Onkyo perché mi sembrava un prodotto di elevata qualità.
Ho scoperto invece a mie spese che non solo non c'è né qualità né affidabilità, ma addirittura neanche la possibilità di far valere la garanzia ed avere la macchina riparata o sostituita in tempi certi e, magari, rapidi.
[cut]
Grazie a tutti
Assistenza Onkyo: l'odissea continua
Citazione:
Originariamente scritto da anthomico
Volevo segnalare a tutti i possessori o i futuri acquirenti di un prodotto Onkyo una mia piccola odissea personale con un sintoamplificatore modello TX-SR 674E:
Nel frattempo ci sono stati alcuni sviluppi, purtroppo negativi: Telecolor 2000 mi ha risposto per e-mail che non procederanno a nessuna riparazione e mi rispediranno indietro il prodotto perché secondo loro è conforme. Dicono che la connessione HDMI versione 1.1 dell'amplificatore in questione (TX - SR674E) non è compatibile con la risoluzione 1080p.
Io sono rimasto basito perché questa compatibilità e la gestione del 1080p da parte del suddetto amplificatore è sancita dalle specifiche tecniche del prodotto, riportate sul sito ufficiale di Onkyo Europe al link:
http://www.eu.onkyo.com/products/pro...414775.html#48
Qui, all'interno del capoverso "HDMI and Component Video Upconversion for HDTV Connectivity", si legge:
----------------------------------------------------------------------
As the most advanced interface for transporting both uncompressed highdefinition (HD) video and uncompressed multi-channel audio in all HD formats including 720p, 1080i and 1080p, HDMI has become the most desirable connectivity option for home entertainment. HDMI (version 1.1) inputs will receive pristine video from HDMI-enabled components like DVD players or set-top boxes for a single-cable output to a display device with an HDMI or DVI connection. If that’s not enough, it’ll also upconvert any other source connected by component, S-Video or composite connections. And if your HDTV doesn’t have HDMI capability, or you have yet to take the plunge, you can use the HD-quality component video connections (also with upconversion) to get the best video images available.
----------------------------------------------------------------------
A questo punto andrò per vie legali nei confronti di Telecolor 2000 per inadempienza nella conduzione del contratto di garanzia.