Originariamente scritto da srnapoli
Succede sempre che si consiglia all'altro la propria scelta.
se uno ha il panny consiglia il panny, se uno ha un dlp consiglia il dlp, se ha un particolare modello ti consiglia quello... è sempre cosi.
Io ho il 1100 e naturalmente ti consiglio il 1100. ( è un modo per autoaffermare la propria scelta corretta ? ) ;)
il mio motivo ( opinabile ) è che il rapporto qualità prezzo del 1100 è piu conveniente del 3100.
1) il 3100 costa mediamente il 50% in piu del fratellino, a fronte di un incremento di prestazioni quasi inavvertibile, cambia praticamente il solo dmd, tutto il resto è identico. ( perchè mi fate pagare il 50% in piu?, ma quanto costano i chip TI ? )
2) Il dc3 del 3100 permette ( come da data sheet del produttore ) un contrasto migliore di circa il 10%, ma forse puoi notarlo solo in un ambiente ottimizzato, con una perfetta taratura del proiettore e con un faccia a faccia simultaneo con l'altro vpr...sennò nisba.
Nota che il contrasto REALE, quello su strada, è meno della metà di quanto dichiarano i produttori ... :eek: ... ma è un discorso lungo da approfondire. ( specie per gli lcd )
Esempio semplice ma inconfutabile; un dlp da 6000 euro, che costa 5 volte il 1100, secondo te esibisce prestazioni 5 volte migliori ? neeee.... :p
Naturalmente, nella scelta di un prodotto non conta il solo rapporto q/p, ma anche tanti altri fattori marginalmente importanti ( soprattutto di tipo psicologico !) su cui il mercato fa leva e noi consumatori pascoliamo... :rolleyes:
insomma puoi spendere 5/600 euro in piu ( il 50% ) per avere forse un minimo di prestazioni in piu ( vedi punto 2 )
oppure puoi risparmiare 5/600 euro da investire, fra qualche anno, in un nuovo proiettore di nuova generazione con migliorate prestazioni, stavolta davvero avvertibili.
mò vedi tu cosa vuoi davvero, deve essere una tua scelta ragionata.
Tanto... fra un anno o due tu chiederai di piu e ritornerai ad affacciarti sul mercato, che ti offre sempre nuovi accattivanti ed irresistibili prodotti da comprare e da consumare.
sic. :rolleyes: