Sono molto interessato all'acquisto di questa fotocamera.
Qualcuno ne è possessore e può postare qualche impressione ?
grazie
Visualizzazione Stampabile
Sono molto interessato all'acquisto di questa fotocamera.
Qualcuno ne è possessore e può postare qualche impressione ?
grazie
Io l'ho presa pochi mesi fa e ne sono molto soddisfatto.
Per ora ho preso solo un paio di obiettivi specifico per le digitali, uno splendido PENTAX D FA 50mm f/2,8 Macro ed un Sigma EX 10-20mm f/4-5,6 DC.
Per il resto uso le mie precedenti ottiche, alcune addirittura della serie M.
Devo dire che la resa è generalmente molto buona, ma alcune ottica che su pellicola avevano una resa eccelente, ad esempio il mitico M 28 f3,5, sulla K10D hanno una resa ancora buona, ma inferiore.
Però mi aspettavo un comportamento simile, almeno nei grandagolari.
Il motivo è semplice ed è dovuto alla maggiore inclinazione dei fasci luminosi che le ottiche non specifiche hanno rispetto a quelle per digitali.
Questo perchè lo strato sensibile di una pelicola è molto più sottile di quello di un sensore e quindi un raggio, anche inclinato, sarà molto più puntiforme sulla pellicola che non sul sensore dove perderà di definizione.
Questo porta ad un decedimanto della qualità dell'immagine soprattutto ai bordi.
Sapendo già questo ho preso il 10-20 Sigma che va abbastanza bene.
Per i tele, ho anche un 500 f8 catadriottico, ci sono meno problemi.
Nel complesso è positivo che si possano utilizzare tutte le ottiche con attacco K, dalla serie M alla FA.
Unico limite operativo con la serie M è la mancata indicazione nel mirino del diaframma usato a causa della mancanza dei contatti e ovviamente l'impossibilità di usare molti automatismi.
Quelli della serie A invece vanno normalmente.
In tutti i casi il sistema di autofocus, anche se non controlla l'ottica, indica quando la focheggiatura è corretta con un bip.
Per quanto riguarda gli accessori, io ho alcuni flash Metz dotati di SCA 300 o 3000. I primi permettono il controllo TTL, i secondi variano anche focale della parabole in base alla focale dell'ottica montata (solo con ottiche AF).
Anche questi funzionano perfettamente.
Il mio consiglio è di valutare bene il tuo parco ottiche e accessori, se hai roba che valga la pena di continuare ad usare prendi pure la K10D perchè vale la pena.
Ciao.
grazie,
io ho un corredo basato su ottiche fd canon, quindi inutilizzabile sulle moderne digitali.
devo quindi partire da 0 e, come leggo dalle tue impressioni, questa Pentax mi sembra valere la pena.
ho letto anche che il corpo macchina appare robusto, almeno più delle concorrenti canon 400 e nikon d80: addirittura "tropicalizzato" !
mi confermi?
grazie
Si è tropicalizzato, anche se credo non ai livelli delle professionali Canon.Citazione:
Originariamente scritto da frankieone
Quanto a robustezza è sicuramente superiore alla D400.
La D80 l'ho maneggiata poco e non me la ricordo bene.
Comunque è massiccia.
Certo che se devi farti un corredo da 0 la cosa diventa costosa e al limite io aspetteri che arrivi la Nikon D300 per valutarne lo street price.
Ciao.
Il mio fratellino giusto un anno fa mi ha passato la sua IstD e si è preso la K10D. LA RITIENE UNA GRAND MACCHINA.
Gianni