Configurazione htpc....consigli e critiche!
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Alessandro e dopo aver sbirciato sui newgroup in generale sono approdato qui dove, leggendo da circa una settimana i vari trhead, ho constatato che vi partecipano molte persone competenti e/o appassionate.
La mia idea è semplice: costruire un media server con caratteristiche per utilizzarlo come:
-dvd/br recorder da fonti quali il digitale satellitare e segnale normale
-Immagazzinamento programmi registrati (leggasi videoteca)
-Utilizzarlo come Pc per navigare e scaricare
-Giocarci a videogiochi di ultima generazione (come Flight Simulator 2007…esosissimo!!!)
...praticamente un salotto digitale che diventi il centro della multimedialità in casa…mi aiutate ?
Ora, leggendo i thread segnalati come importanti comincio ad avere le idee più chiare e ho cominciato a stilare una lista dell’hardware che mi servirebbe…solo che con il ramo hardware non sono molto ferrato e quindi mi serve aiuto. La mia attuale scaletta SAREBBE questa:
-Microprocessore: Intel core 2 Duo E6700
-Scheda madre: Gigabyte GA-965P-DS3P
-Scheda Video: MSI NX8600GTS-T2D512EZ-HD 512MB /SLI Ready 2xDVI/HDTV/HDCP *FANLESS* PCI-E
-Hard Disk: Samsung HD501LJ, 500GB con NCQ
-Memoria: 4 Gb
-Lettore/Masterizzatore DVD da sostiuire poi con BR
-Alimentatore : Seasonic S12 Energy Plus 550/650
-Sistema Operativo e Software: Windows Vista Ultimate con Media Center
Ok..questa è la mia “lista della spesa” per ora…e per quello che ne capisco; quindi le domande ora sono:
-Che tipo di Cabinet mi consigliate?...tenendo presente che ci voglio mettere anche l’eventuale cam per sky?
-Che tipo di dissipatore per cpu ci metto tenuto conto del dissipatore della scheda video e dei vari slot?
-La scheda madre monterebbe una reale ALC888 con surround a 7 canali..mi tengo quella ?
-Dato che non mi interessa lo sky HD ma solo quello normale…che tipo di scheda satellitare devo mettere ? i modelli HDTV DVB-S2 sono retrocompatibili con dvb-s ?
-Per videoregistrare e vedere la tele normale mi serve sicuramente anche un tuner tv…quale consigliate ?
Penso che per ora può bastare così :-)….sicuramente manca molto ma spero con il vostro aiuto di arrivare ad una configurazione di massima…
Ringrazio anticipatamente tutti per i suggerimenti e le varie critiche!
Alessandro