GPS con segnalazione autovelox: proibiti ?
Un paio di giorni fa ho sentito una notizia in cui si diceva che una recentissima circolare ministeriale, penso del Min. Trasporti, precisava che erano da considerare illegali i navigatori GPS in cui fossero stati inseriti i PDI relativi ad autovelox, fotocamere semaforiche e simili.
Oltre alla multa, salata, è previsto anche il sequestro dell'apparecchiatura. :cry:
Su quest'ultimo punto il commentatore faceva presente il problema che potrebbe verificarsi con i navigatori installati di serie nell'auto: che si fa, si sequestra anche l'auto ? :eek:
Non so se la notizia sia stata ripresa anche dai giornali e se vi siano stati ulteriori chiarimenti e/o smentite.
Qualcuno ne sa qualcosa di più ?
Sino ad ora la cosa era considerata legale, anche perchè è fatto obbligo che tali controlli siano preventivamente segnalati e anche sul sito della Polizia Stradale mi sembra che ci siano tali indicazioni.
Qualche giorno fa, su un giornale locale, il dirigente del servizio di Polizia consorziale di alcuni Comuni aveva comunicato, come fa periodicamete, le posizioni e gli orari di tutti gli autovelox collocati da ora sino a dicembre sul loro territorio.
In Svizzera mi risulta, invece, che l'uso dei PDI con gli autovelox sia proibito.
Mah ! :rolleyes:
Ciao