Viaggio in Brasile… magia, saudade e molto altro
Sorry... Comincio subito con un piccolo OT: qualcuno di voi è mai stato in Costarica? Se c’è e ha voglia di darmi info mi potrebbe contattare in MP? Per la prossima estate vorremmo andare o lì o in Africa (sul continente nero ho già il mio provider di informazioni… indovinate chi potrebbe essere…. :D)
-------------------------------------------------------------------------------
Sono tornato ormai da una settimana da questa terra meravigliosa, infinita e ricca di contraddizioni; la saudade è a livelli altissimi, visto che è stata una vacanza davvero indimenticabile.
Volevo qui “immortalare” i bellissimi 22 giorni di vacanza; sia per condividere con voi la mia esperienza (magari qualcuno è interessato al Brasile e vorrebbe saperne di più), ma anche perché (non lo nascondo) il “nostro” Forum è anche il posto ideale dove “salvare” la propria avventura, per poi ripescarla, anche a distanza di tempo, quando si vuole sorridere… o piangere… :D
E poi mi piace scrivere, anche perché scrivendo di una mia esperienza finisco per fissarla con molta più forza nella mia memoria; e questa è una esperienza che voglio dimenticare il più tardi possibile…:cry:
Nota: se non vi piacciono le chiacchiere e volete passare direttamente al viaggio saltate la parte scritta in blu.
Sono convinto che viaggiare sia la esperienza più arricchente che esista. Molti dicono che è inutile andare all’estero, perché in Italia ci sono cose bellissime per cui che ci si va a fare all’estero? Vero in parte, visto che quando esci dai confini non lo fai solo con gli occhi; lo fai anche con tutto il resto del corpo. E allora se è vero che una spiaggia sarda può essere più bella di una spiaggia brasiliana o caraibica, questo non toglie il fatto che se vai in paesi lontani ti arricchisci notevolmente vedendo cose nuove e sconosciute, capendo come vivono gli altri, imparando a conoscere nuovi punti di vista, confrontandoti e aprendo la tua mente.
Prima di passare al viaggio dico subito che, contrariamente a quello che capita nella maggior parte dei casi, io in Brasile ci sono andato con la fidanzata. Mi sono così esposto (ma non è che me ne freghi molto) all’ironia di persone (abbastanza terra-terra, a dire il vero) che se ne sono uscite con frasi del tipo: “è come andare al ristorante con il panino in tasca”… “ma cosa fai? Vai all’Oktoberfest con la birra peroni nel bagagliaio?”…
Ho appurato (è proprio vero…) che se vai in Brasile da single hai ottime possibilità di “combinare”. Peccato che, come si dice, “tutto il mondo è paese”… e allora non è che uno che qui in Italia non batte chiodo, arriva in Brasile e improvvisamente diventa l’uomo più desiderabile al mondo… così, come per incanto…
Tutto ha un prezzo… può essere una settimana di vacanza, un gioiello, un po’ di cene di lusso o altro… (che tristezza…). Poi ci sono quelli che (beati loro…) piacciono a tutte le latitudini, ma quello è un altro film.
Io personalmente non ritengo di tornare ad essere single per i prossimi lustri… e ho spazio per una sola vacanza all’anno… per cui in Brasile o ci andavo con la fidanzata o non ci andavo. Ho scelto la prima soluzione ed è stata la scelta giusta…
Ripercorro le tappe del viaggio inserendo svariate fotografie. Ne ho fatte più di 600:eek:, per cui se qualcuno è interessato a qualcosa in particolare o vuole vederne qualcuna in più me lo potrò chiedere. Mi sono scatenato con gli “animaletti” locali, per cui di quelle ne ho una infinità…
Rio vista dal Corcovado e dal Pan di Zucchero