Re: crt nec e regolazioni g2
Citazione:
Siccome sono purtroppo certo, che i relativi potenziometri sono stati leggermente "ritoccati" da chi mi ha venduto il PJ, e volendo rimettere le cose a posto, qualcuno sa come potrei fare?
La cosa piu’ semplice e’ prendersi un colorimetro, un disco test e misurare.
Regolare RGB agli alti e ai bassi livelli e controllare di avere una buona scala dei grigi. Se non vedi problemi macroscopici si puo’ benissimo “accontentarsi”.
Citazione:
Se non si devono facilmente toccare, perchè, mi chiedo, non sono stati "bloccati" come per es. i famosi trimmer per il fuoco elettrico dei PJ SIM2??
Di solito non si dovrebbero provare a regolare a caso cose di cui non si conosce la funzione, questo lo fanno i bambini di solito e non gli adulti. ;)
Dato che nei Pg e’ molto semplice sistemare la colorimetria non riesco a capire come potesse dire il precedente proprietario che aggiustava la G2 a fine taratura per compensare eventuali dominanti cromatiche.
Comunque si, i pot per il G2 e per tutto il resto sono nella “scatola” metallica sul retro.
I potenziometri per il fuoco elettromagnetico e per il blue defocus invece non sono li’ ma sulla scheda che copre il tubo del rosso e del verde.
P.S.:Lunedi sera/notte sono stato 6 ore a ricentrare il raster, l’immagine sul raster, sincronizzare il segnale di test interno con il segnale esterno, sui ogni tubo e con il centro dello schermo, rifatto il puntamento dei tubi… non ho ancora finito, ma ho la statica a 0 e la convergenza al centro e’ gia a posto ;)
Re: Re: crt nec e regolazioni g2
Citazione:
Bosef ha scritto:
[I]
P.S.:Lunedi sera/notte sono stato 6 ore a ricentrare il raster, l’immagine sul raster, sincronizzare il segnale di test interno con il segnale esterno, sui ogni tubo e con il centro dello schermo, rifatto il puntamento dei tubi… non ho ancora finito, ma ho la statica a 0 e la convergenza al centro e’ gia a posto ;)
:confused: :eek: :confused: :eek: :confused: :eek:
Re: Re: Re: crt nec e regolazioni g2
Citazione:
peppemar ha scritto:
:confused: :eek: :confused: :eek: :confused: :eek:
Vabbe',ma in quelle sei ore almeno hai pescato
qualcosa di buono?
Mauro
Allegati: 1
Provo a postare il mio....
...di "scatolo" con le rotelline!
E' bianco, con solo tre rotelle( non so se si riesce a vedere)
Quelle tre lì sono le famose regolazioni delle quali parlavo.
Il mio è un GE, equivalente al 6PG, probabilmente il tuo è molto diverso!
Eventualmente ti ho postato anche la mail in PM
ciao