consigli su realizzazione schermo con mascheratura variabile
ciao a tutti ho ricevuto il telo della peroni 220x125 e mi sto accingendo a ralizzare prima il supporto per lo schermo 16:9 e successivamente alla mascheratura per 4:3
il primo dubbio è sulle dimensioni...sto pensando o 180 o 190 di base.proietto a 3 metri di distanza con un epson tw20
probabilmente sarebbe meglio non eccedere e andare su un 180 dal quale bisogna poi togliere lo spazio necessario per i bordi che vorrei fare con del tessuto tipo velluto nero o qualcosa simile.
successivamente vorrei realizzare una mascheratura variabile prima di tutto per farlo diventare 4:3 x quando vedo le partite su sky
l'idea era quella di usare dei pannelli di compensato leggero con applicato tessuto nero uguale a quello dei bordi posti su guide scorrevoli con finecorsa da un lato in modo tale da diventare il bordo del 16:9 e dall'altro bordo del 4:3.
non ho intenzione di usare cavi o teli tensionati supplementari per non rendere maggiormente complicata la realizzazione.
non ho neppure intenzione di rendere motorizzata la cosa quindi mi andrebbe bene spostare manualmente i pannelli prima della visione
ora ci sono alcuni problemi primo fra tutti l'effettiva realizzazione della mascheratura. non ho ancora pensato a come realizzare fisicamente il tutto. inoltre non saprei come bloccare il movimento dei pannelli per evitare uno sposamento durante la visione
un domani mi piacerebbe anche preparare una mascheratura verticale per ulteriori standard ma credo che questa sia ancora + difficile da applicare per i limiti dello spostamento manuale dei pannelli e del loro serraggio e bloccaggio...
attendo consigli e magari esperienze da tutti
ciao e grazie