cavo composito-scart con commutazione AV automatica
Ciao a tutti,
è un po' di tempo che leggo questo interessantissimo forum ed oggi mi sono deciso a scrivere per chiedere un consiglio.
In attesa di tempi migliori per l'acquisto di un VPR, sto utilizzando un vecchio TV come monitor del mio impianto HT, mandando ad esso il solo segnale video dall'ampli attraverso un cavo composito-scart autocostruito proprio leggendo questo forum. All'ampli sono collegati DVD e VCR, quest'ultimo utilizzato *anche* come sintonizzatore video.
Guardando le piedinature della scart, c'è un pin 8 attraverso il quale, quando il TV vede una data tensione (12V mi sembra), commuta automaticamente in AV.
Ora:
- è possibile mandare 12V su questo pin8 ed evitare all'accensione di premere il tasto AV sul telecomando del TV?
- eventualmente serve aggiungere componenti passivi o è sufficiente mettere una *pila* da 12V tra il pin8 e la massa della scart?
-il non-plus-ultra sarebbe un circuitino semplice che, riconoscendo la presenza del segnale video, dia i famosi 12 V al pin 8, ma occorrerebbe progettarlo!
Ovviamente sono recettivo a suggerimenti alternativi e a critiche...
Grazie in anticipo,
Vito.
P.S.: qualcuno saprebbe dirmi perché collegando direttamente il cavo scart al TV vedevo una schifezza, mentre interponendo una ciabatta multi-scart con selettore meccanico, vedo bene (composito permettendo...)?