Cavo HDMI: come provarne il funzionamento?
ho scelto questa sezione perchè il problema che ho riguarda un cavo HDMI autocostruito.
mi succede uno strano problema.
ho collegato la PS3 al Vantage HD tramite cavo HDMI e poi il Vantage HD al proiettore Sony VPL-VW50 tramite cavo HDMI autocostruito di circa 9 m. con le vecchie release del FW del Vantage (sino alla 1.2.4A che sto utilizzando attualmente) tutto ha funzionato regolarmente, ovvero proiettore e PS3 si sono sempre riconosciuti reciprocamente. poi dalle release 1.3.X, ovvero da quando Calibre sostiene di aver sistemato tutti i bugs relativi alla protezione HDCP, il proiettore non riconosce la PS3 come lettore HDCP compliant ed oscura tutto (e pensare che sono due prodotti Sony). provo allora a connettere direttamente la PS3 bypassando il VHD con il cavo autocostruito e non funziona. allora provo con un cavo HDMI più corto e tutto funziona. il dubbio però rimane, perchè quel cavo ha sempre funzionato con tutte le periferiche al quale l'ho collegato.
attraverso uno scambio epistolare con i tecnici Calibre, mi hanno spiegato che la causa potrebbe essere imputabile al fatto che i segnali video su cavi HDMI possono sì arrivare a lunghezze considerevoli (in ambito home, ovviamente) mentre il segnale HDCP a volte viene perso dom circa 4 metri.
non mi resta quindi che controllare se è proprio questo che accade. ecco che però qui si presenta il problema di come poterlo controllare, ovvero con quali strumenti si può far euna verifica? attraverso quali PIN del connetttore dialogano le sorgenti e verificano la compatibilità HDCP?
potrebbe essere becessario un amplificatore del segnale digitale?
Piedinatura connettore HDMI Tipo A Pin Segnale Pin Segnale
1 TMDS Data2+
2 TMDS Data2 (schermatura)
3 TMDS Data2–
4 TMDS Data1+
5 TMDS Data1 (schermatura)
6 TMDS Data1–
7 TMDS Data0+
8 TMDS Data0 (schermatura)
9 TMDS Data0–
10 TMDS Clock+
11 TMDS Clock (schermatura)